Mia figlia, nata prematura alla 34° settimana, è deceduta dopo due giorni per "pneumopatia a membrane ialine con emorragia endoalveolare". Potrei avere notizie più approfondite su questo tipo di patologia? La bambina pesava 2 kg, era lunga 46 cm e il suo indice di Apgar era stato prima 7 poi 9.

La malattia delle membrane ialine polmonari è una malattia respiratoria legata all'immaturità del polmone. I principali fattori di rischio per l'insorgenza di tale patologia sono, oltre la prematurità, il diabete materno, il taglio cesareo, l'asfissia prenatale e/o postatale, la gravidanza multipla e, da ultimo, non è esclusa anche una certa predisposizione genetica. In pratica, la malattia delle membrane ialine è dovuta alla carenza di una sostanza, detta surfattante, che serve a facilitare l'espansione dei polmoni durante la respirazione.

Se, per le varie cause sopra dette, essa non è presente in quantità sufficiente, il polmone fatica ad espandersi e si determina un circuito vizioso che peggiora sempre più il quadro: la condizione di ipossia (cioè di deficit di ossigeno), che si instaura quando gli alveoli polmonari non sono distesi a sufficienza, fa sì che persista lo stato di vasocostrizione (scarso apporto di sangue per restringimento dei vasi sanguigni) a livello del circolo polmonare; tale situazione si traduce in un aumento della pressione a tale livello che, insieme all'aumentata permeabilità alveolo-capillare, tipica dell'immaturità polmonare, può favorire un'emorragia; quando si verifica quest'ultima condizione, la mortalità risulta molto più elevata, soprattutto nella categoria dei neonati pretermine ad alto rischio.