Una volta erano consigliati materassi e cuscini in lattice. Io ho sentito dire di non comprare materassi in lattice perché anch'essi vengono colonizzati. È vero? O sono invece più sicuri?

È vero: oltre che molto dispendioso, il lattice non evita la colonizzazione degli acari!!

Nessun materasso è da considerarsi privo di allergeni: anche quelli in lattice contengono acari. È stato recentemente osservato che i cuscini in materiale sintetico contengono più acari di quelli di piuma. Si è visto inoltre che gli acari si accumulano molto più rapidamente nei cuscini sintetici che in quelli di piuma: è stato infatti dimostrato che un cuscino sintetico nuovo, dopo tre mesi di utilizzo, contiene una quantità di acari in grado di indurre la comparsa di allergia).

Molto meglio utilizzare i materassi già acquistati rivestendoli con fodere anti-acaro (ce ne sono di diverse aziende). Eseguire periodicamente test per valutare la quantità di acari nell'ambiente e, qualora il test evidenziasse una quantità elevata di acari, un buon acaricida, utilizzato periodicamente, aiuterà nella bonifica anti-acaro.

Altro su: "Materassi al lattice per prevenire l'asma?"

Si strofina frequentemente il naso
Strofinarsi frequentemente il naso è un tipico sintomo della rinite allergica. L'allergia respiratoria si instaura dopo rispetto all'allergia alimentare.
Materasso per il lettino
I materassi in lattice offrono maggiori garanzie di igiene e minore rischio di allergia.
Allergico al lattice
Attualmente sono disponibili vari prodotti realizzati con materiali alternativi al lattice della gomma naturale.
Allergia agli acari nei bambini
Allergia agli acari nei bambini. I sintomi e i consigli dell'esperto su cosa fare per bonificare la cameretta dagli acari della polvere.
Quale vaccino per l'allergia agli acari?
La sola presenza di allergia agli acari non giustifica l'inizio di una terapia desensibilizzante.
La casa del bambino allergico
Nella casa del bambino allergico è necessario applicare misure di prevenzione anti-acaro e, quando possibile, progettare sin dall'inizio gli ambienti interni.