Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Materasso per il lettino

I materassi in lattice offrono maggiori garanzie di igiene e minore rischio di allergia. Questo materasso richiede di essere bene aereato, per cui va usato con doghe o reti tradizionali.

a cura di: Dott. Giuseppe Varrasi (pediatra)

Siamo i genitori di una bimba di 6 mesi che ora vorremmo passare dalla culla in camera con noi nella sua cameretta nel lettino. Ci siamo fermati alla scelta del materasso, non sapendo quale preferire tra quelli in lana e cotone, quelli completamente sintetici, quelli in 'resina' e acrilico e quelli in lattice naturale. Preciso che la bimba attualmente non ha alcun problema allergico e che, comunque, la madre ha seguito una dieta particolare (per ostacolare l'insorgere di eventuali allergie) poichè il fratello di mia moglie soffre di asma. Vi sarei grato se potreste chiarirci quale tipo di materasso preferire.

In una situazione come la sua non è indicata alcuna profilassi antiallergica, in quanto si ritiene che il rischio di sviluppare allergia sia concreto solo per i figli di genitori allergici. Nel suo caso, il problema non riguarda l'ascendenza diretta. In qualsiasi caso, attualmente si ritiene che i materassi in lattice offrano maggiori garanzie di igiene e minore rischio di allergia. E' vero che sempre più spesso si parla di allergia al lattice, ma si tratta di fenomeni prevalentemente da contatto, che nel caso del materasso non dovrebbero porre alcun problema. Piuttosto, il materasso al lattice richiede di essere bene aereato, per cui può essere utilizzato solo con reti tradizionali o a doghe, ma non in lettini a fondo chiuso o con i cassetti sotto.

Altro su: "Materasso per il lettino"

Materassi al lattice per prevenire l'asma?
Materassi al lattice o fodere anti-acaro? Nessun materasso è privo di allergeni. Meglio utilizzare fodere anti-acaro.