Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Non muove bene la bocca

Presenta una ipoplasia congenita del muscolo depressore dell’angolo della bocca e per questo la bocca non si muove bene. Si tratta di un’anomalia congenita piuttosto frequente nel neonato.

a cura di: Dott. Guido Vertua (pediatra)

Fin dal primo giorno di vita della mia seconda bambina, si notava, quando piangeva, un angolo della bocca bloccato (spero di farmi capire!), ed è ancora tutt'oggi rimasta, solo quando piange, una espressione della bocca, diciamo monca, più chiusa da una parte. La mia bimba ora ha 13 mesi. Se sono riuscito a spiegarmi bene, vogliate gentilmente darmi delucidazioni e se possibile tranquillizzarmi. P.S.: la pediatra di famiglia non dà peso alla cosa, la classifica come una espressione del viso che avrà il cattivo gusto di rimanerle per tutta la vita.

Non è molto agevole rispondere alla sua domanda senza vedere direttamente la bambina, ma dalle indicazioni fornite è possibile che sua figlia presenti una ipoplasia congenita del muscolo depressore dell’angolo della bocca, in altre parole un ridotto sviluppo di quel muscolo innervato dal nervo facciale che permette l’abbassamento dell’angolo buccale e del labbro superiore.

Si tratta di un’anomalia congenita piuttosto frequente che rappresenta la principale causa di asimmetria facciale del neonato. Per effetto dell’ipoplasia un angolo della bocca non si abbassa e la rima buccale è asimmetrica, mentre il resto della muscolatura facciale è indenne. Spesso l’ipoplasia interessa anche il labbro inferiore che appare più sottile dal lato paretico. Il difetto si evidenzia solo quando il paziente piange. L’anomalia sembra associarsi ad una maggiore incidenza di malformazioni congenite, soprattutto di tipo cardiovascolare.

Altro su: "Non muove bene la bocca"

Linfangioma del labbro
Il linfangioma regredisce spontaneamente con difficoltà, è quindi opportuno valutare l'intervento chirurgico.
Pulire i dentini da latte
Vorrei sapere come pulire i dentini da latte e a che età incominciare l'igiene della bocca.
Frenulo linguale corto
Il frenulo linguale è un setto membranoso che si trova nella parte inferiore della lingua e la collega alla base della bocca. Se è corto, dovrà essere operato.
Labbro leporino
Il labbro leporino è una malformazione congenita con divisione del labbro superiore (labioschisi); si associa a mancata saldatura della mascella (palatoschisi).
Malocclusione: mandibola in fuori
La malocclusione con la mandibola in fuori si chiama terza classe ed è in genere ereditaria, ma è difficile che sia già visibile in un bambino di 15 mesi.
Non mastica
Se la bimba è pigra e non vuole masticare bisogna cercare di assecondarla. I consigli dell'esperto.