Potreste gentilmente spiegarmi cosa si intende quando si parla di "percentili". Il mio bambino è stato definito al 90° percentile. Cosa significa esattamente?
Supponiamo di prendere 100 bambini e di allinearli in ordine crescente di statura; poi, scegliamone uno a caso e contiamo che posto occupa nella fila. Quel numero è il centile. In altre parole, il centile (o percentile) esprime la posizione percentuale di una misurazione (peso, statura, circonferenza cranica o qualsiasi altra grandezza) rispetto alla popolazione di riferimento.
Cosa significa essere al 90° centile per la statura? Significa occupare il 90° posto in una scala ordinata di 100 stature prese a caso; vale a dire che, se si prendono altri 100 coetanei, 90 saranno più bassi e 10 più alti. Allo stesso modo, il 50° centile significa averne 50 più alti e 50 più bassi, cioè avere un valore medio di statura. Al contrario, essere sul 5° centile significa essere fra i più piccoli (solo 5 su 100 saranno più bassi).
Abbiamo fatto l'esempio della statura, ma in effetti qualsiasi misurazione può essere confrontata con il metodo dei centili, dal peso alla circonferenza cranica, dalla pressione arteriosa alla colesterolemia. Il metodo è molto utile per individuare dei limiti di normalità: in generale, si considera il 3° percentile come limite inferiore e il 97° percentile come limite superiore; oltre tali limiti, la deviazione dalla norma merita attenzione.
Altro su: "Che cosa sono i percentili o centili di crescita nei bambini?"
- Frattura del femore
- Dopo essersi fratturato il femore si riscontra un allungamento dell'arto fratturato di 1 cm circa.
- Sottopeso
- Mia figlia di 15 mesi mangia regolarmente, è una bambina molto attiva, ma è sottopeso. La pediatra dice che l'importante che stia bene.
- Circonferenza del cranio nel neonato
- La circonferenza del cranio deve essere regolare per velocità di accrescimento e per dimensioni in base all'età del bambino.
- Crescita in peso di neonato e bambino fino a due anni
- Osserviamo la crescita del peso di un bambino fino ai due anni.
- I bambini allergici crescono meno in altezza?
- L'allergia non è una causa diretta di scarso accrescimento staturo-ponderale.
- Difficile trovare l'equilibrio
- Si parla di crescita "a impulsi" proprio per intendere che viene a mancare quella regolarità caratteristica dei primi mesi.


