Qual'é il tipo di vaccinoterapia consigliabile (sublinguale, nasale o sottocutanea) per un bambino di cinque anni affetto da allergia agli acari e perché? Ho ricevuto diversi pareri dall'allergologo (a favore della somministrazione sottocutanea) e dal pediatra (pro nasale).
La prima condizione da valutare è la presenza di asma bronchiale, poiché la sola presenza di allergia non giustifica l'inizio di una terapia desensibilizzante. Se è presente un disturbo di tipo asmatico (di tipo medio o lieve) allora si può intraprendere una terapia desensibilizzante che, data l'età, è consigliabile instaurare per via orale (sublinguale). Non è consigliabile intraprendere tale terapia nei casi di asma persistente grave.
E' da escludere quella per via nasale, non usata in età infantile, mentre per la sottocutanea è preferibile aspettare il compimento dei sei anni. Lo scopo che si cerca di ottenere attraverso tale terapia è quello di ridurre la sensibilità allergica del bambino, somministrando l'allergene per una via diversa (sottocute, apparato digerente). In tal modo il sistema immunitario produce anticorpi di tipo normale (IgG) verso l'allergene e si riduce la produzione di anticorpi di tipo allergico (IgE). E' importante sapere che vanno sempre continuate le manovre di profilassi ambientale, poiché la sensibilità allergica viene ridotta, ma non scompare.
Altro su: "Quale vaccino per l'allergia agli acari?"
- Allergia agli acari della polvere nei bambini
- Gli acari della polvere sono causa di allergia nei bambini. I sintomi vanno dalla rinite all'asma. Cosa fare, i rimedi, la terapia e il vaccino.
- Vaccinazione per asma allergica
- Funziona il vaccino sub-linguale per un periodo di 3-5 anni contro l'asma allergia? Sicuramente l'allergia non guarisce, ma migliora.
- La casa del bambino allergico
- Nella casa del bambino allergico è necessario applicare misure di prevenzione anti-acaro e, quando possibile, progettare sin dall'inizio gli ambienti interni.
- Allergia agli acari nei bambini
- Allergia agli acari nei bambini. I sintomi e i consigli dell'esperto su cosa fare per bonificare la cameretta dagli acari della polvere.
- Si strofina frequentemente il naso
- Strofinarsi frequentemente il naso è un tipico sintomo della rinite allergica. L'allergia respiratoria si instaura dopo rispetto all'allergia alimentare.
- La casa del bambino allergico
- Nel bambino allergico è necessario applicare misure di prevenzione anti-acaro. Alcuni consigli su come deve essere arredata e vissuta la casa.