Ho una bimba di due anni con una allergia agli acari. Vorrei chiedere se, avendo i materassi di lana, è sufficiente impermeabilizzarli, oppure è necessario sostituirli con materassi sintetici? Vorrei inoltre sapere se i fiori secchi possono dare problemi e se gli spray che vendono in farmacia per eliminare gli acari sono efficienti o possono essere nocivi.

Nel bambino con allergia ad acari riveste un ruolo importante la cosiddetta bonifica ambientale, utile, se eseguita correttamente, per ridurre la quantità di acari negli ambienti e quindi la successiva inalazione. Essa consiste nell'aerazione frequente degli ambienti, contenendo l’umidità tra il 40 e il 60% (poiché gli acari non sopravvivono in tali condizioni), e nell'eliminazione di tappeti, moquette, tendaggi, giocattoli di peluche, composizioni di fiori finti e di tutte quelle suppellettili che possano essere ricettacolo di polvere.

Per i materassi: a) sostituzione dei materassi con altri in poliuretano denso, che rappresenta un habitat sfavorevole alla riproduzione ed allo sviluppo degli acari b) rivestimento dei materassi con federe anti-acaro chiuse ermeticamente e confezionate con tessuti (poliammide - goretex o stoffe trattate con teflon, tilene) dotati di impermeabilità ma con buona traspirabilità. Questi ultimi sono attualmente la miglior misura preventiva.

Per poter poi parlare di acaricidi è necessario parlare prima della quantificazione del contenuto di acari nella polvere, che si può determinare con l'uso di test specifici (acarex test). Sulla scorta della quantità rilevata si utilizzerà eventualmente un acaricida. Alcuni esercitano una lieve azione irritante sulle mucose delle vie respiratorie, nelle prime ore dopo l'applicazione: per tale motivo gli acaricidi non vanno mai impiegati in presenza del paziente e l'assenza del paziente deve protrarsi per almeno 4-6 ore dopo l'applicazione. Molto utilizzati gli acaricidi a base di benzilbenzoato. Tralasciare gli altri acaricidi, molto pubblicizzati ma poco efficaci.

Altro su: "Allergia agli acari nei bambini"

Si strofina frequentemente il naso
Strofinarsi frequentemente il naso è un tipico sintomo della rinite allergica. L'allergia respiratoria si instaura dopo rispetto all'allergia alimentare.
Allergia agli acari della polvere nei bambini
Gli acari della polvere sono causa di allergia nei bambini. I sintomi vanno dalla rinite all'asma. Cosa fare, i rimedi, la terapia e il vaccino.
Materassi al lattice per prevenire l'asma?
Materassi al lattice o fodere anti-acaro? Nessun materasso è privo di allergeni. Meglio utilizzare fodere anti-acaro.
La casa del bambino allergico
Nella casa del bambino allergico è necessario applicare misure di prevenzione anti-acaro e, quando possibile, progettare sin dall'inizio gli ambienti interni.
Quale vaccino per l'allergia agli acari?
La sola presenza di allergia agli acari non giustifica l'inizio di una terapia desensibilizzante.
La casa del bambino allergico
Nel bambino allergico è necessario applicare misure di prevenzione anti-acaro. Alcuni consigli su come deve essere arredata e vissuta la casa.