Il Pediatra risponde

tutte le risposte dei nostri specialisti

Togliere il pannolino alla mia bambina

Sto provando a togliere il pannolino a mia figlia, ma si rifiuta. Se provo a forzarla urla e si irrigidisce. Cosa devo fare?

a cura di: Dott. Massimo Sidoti (psicopedagogista della redazione di www.exducere.com)

Sono la mamma di una bimba di due anni e tre mesi. Da circa due settimane sto provando a toglierle il pannolino. Al mattino trovo il pannolino asciutto e lei sembra a suo agio solo con la mutandina, ma fa la pipì per terra. Per la pupù non è ancora capitato, perchè in estate diventa un pò stitica e comunque, se la fa nel pannolino, non avvisa nemmeno (al contrario qualche mese fa diceva di aver fatto la cacca). Non vuole sedersi nè sul vasino, nè sul water. Se provo a forzarla piange, urla e si irrigidisce? Cosa devo fare? Forse non è ancora pronta? Per favore datemi qualche consiglio.

I due anni sono un'età nella quale molto raramente i bambini obbediscono. Di solito a questa età si attraversa inevitabilmente una fase di ostinazione e di contraddizione e la vostra piccola si comporta quindi in maniera assolutamente tipica.

Non possiamo sperare di dare ai bambini piccolissimi abitudini adatte a bambini più grandi; perderemmo soltanto il nostro tempo ed arriveremmo all'esasperazione sia noi che loro. Non bisogna preoccuparsi molto se non fa pipì nel vasino: la bambina deve ancora collegare l'insieme delle sue esperienze.

La piccola ancora non può capire, e niente può aiutarla a frenare un simile impulso. Quando compirà tre anni, potrà capire allora chiaramente che certe cose si possono fare ed altre no.
 

Altro su: "Togliere il pannolino alla mia bambina"

Insegnare a non fare la pipì a letto
Come capire quando i bambini raggiungono la capacità di non fare la pipì a letto di notte.
Si scarica solo nel pannolino
Non si scarica se non nel pannolino. Dobbiamo lasciarglielo? In questa fase non è consigliata di forzarla.
Il vasino
Uno dei passaggi più difficili per un bambino è quello dal pannolone al vasino. I consigli del Pediatra.
Enuresi notturna nei bambini
A sei anni fa spesso la pipì a letto. I consigli su come risolvere il problema dell'enuresi notturna nei bambini.