L'esperto risponde

tutte le risposte dei nostri specialisti

Si scarica solo nel pannolino

Non si scarica se non nel pannolino. Dobbiamo lasciarglielo? In questa fase non è consigliata di forzarla. Il sentirsi rassicurata la aiuterà a superare questa paura.

Abbiamo una bambina di tre anni e due mesi. Circa sei mesi fa siamo riusciti a toglierle il panno e a convincerla a fare la pipì nel water. Non è stata affatto impresa facile: i nostri tentativi erano cominciati già dalla scorsa estate e, a dire il vero, sono stati per molto tempo un totale insuccesso. La bimba riusciva benissimo a controllare gli sfinteri trattenendo ore e ore la pipì e rifiutandosi categoricamente di usare il water, finché dopo urla e pianti o se la faceva addosso o (qualche volta) cedevamo a rimetterle il panno. Dopo mille peripezie solo le maestre del nido sono riuscite nell'intento e, dopo la prima volta, non ci sono stati più problemi per l'urina. Il problema ora è la cacca: appena avverte lo stimolo ci chiede tuttora di indossare il panno e non c'è verso di convincerla a usare il water, nemmeno promettendole di comprare meravigliosi giochi! Cosa ci consigliate di fare? Dobbiamo forse eliminare drasticamente il panno, rischiando che trattenga la cacca giorni e giorni fino a diventare stitica? Vogliamo aggiungere, inoltre, che di notte le lasciamo indossare il panno, in quanto al mattino lo troviamo ancora molto bagnato.

Assolutamente non forzatela ad alcunché. Se la bambina richiede ancora la protezione del panno per un atto "privato" e "difficile", concedetegliela senza alcuna preoccupazione di viziarla. Al contrario, il sentirsi rassicurata la aiuterà a superare la "paura di non farcela" e sarà lei stessa, spontaneamente e con fierezza, ad abbandonare il panno quando si sentirà capace di fare da sola.

Come rinforzo dei progressi non fate mancare lodi e complimenti ("che bella cacca!", "quanta ne hai fatta!, "la facciamo vedere al papà!", ecc.). L'argomento non è gradevole per un adulto, ma un bambino di questa età considera le proprie feci come "una cosa che ha fatto lui", un prodotto speciale del proprio corpo, e non un semplice atto fisiologico. E come tale va compreso e apprezzato dalla famiglia. Il tutto, ci raccomandiamo, senza stress.

Altro su: "Si scarica solo nel pannolino"

Insegnare a non fare la pipì a letto
Come capire quando i bambini raggiungono la capacità di non fare la pipì a letto di notte.
Enuresi notturna nei bambini
A sei anni fa spesso la pipì a letto. I consigli su come risolvere il problema dell'enuresi notturna nei bambini.
Come togliere il pannolino
Sto provando a togliere il pannolino a mia figlia, ma si rifiuta. E' importante assecondare i suoi ritmi.
Il cambio del pannolino nel neonato
Il pannolino del neonato va cambiato quando è umido o sporco, per prevenire l'eritema da pannolino. I consigli del Pediatra.
Togliere il pannolino
Togliere il pannolino è una momento importante per il bambino. I consigli, le rassicurazioni e i suggerimenti del pediatra.
Antibiotico e dermatite da pannolino
La terapia antibiotica può determinare problemi intestinali e provocare la dermatite da pannolino.