Abbiamo una bambina di tre anni e due mesi. Circa sei mesi fa siamo riusciti a toglierle il panno e a convincerla a fare la pipì nel water. Non è stata affatto impresa facile: i nostri tentativi erano cominciati già dalla scorsa estate e, a dire il vero, sono stati per molto tempo un totale insuccesso. La bimba riusciva benissimo a controllare gli sfinteri trattenendo ore e ore la pipì e rifiutandosi categoricamente di usare il water, finché dopo urla e pianti o se la faceva addosso o (qualche volta) cedevamo a rimetterle il panno. Dopo mille peripezie solo le maestre del nido sono riuscite nell'intento e, dopo la prima volta, non ci sono stati più problemi per l'urina. Il problema ora è la cacca: appena avverte lo stimolo ci chiede tuttora di indossare il panno e non c'è verso di convincerla a usare il water, nemmeno promettendole di comprare meravigliosi giochi! Cosa ci consigliate di fare? Dobbiamo forse eliminare drasticamente il panno, rischiando che trattenga la cacca giorni e giorni fino a diventare stitica? Vogliamo aggiungere, inoltre, che di notte le lasciamo indossare il panno, in quanto al mattino lo troviamo ancora molto bagnato.
Assolutamente non forzatela ad alcunché. Se la bambina richiede ancora la protezione del panno per un atto "privato" e "difficile", concedetegliela senza alcuna preoccupazione di viziarla. Al contrario, il sentirsi rassicurata la aiuterà a superare la "paura di non farcela" e sarà lei stessa, spontaneamente e con fierezza, ad abbandonare il panno quando si sentirà capace di fare da sola.
Come rinforzo dei progressi non fate mancare lodi e complimenti ("che bella cacca!", "quanta ne hai fatta!, "la facciamo vedere al papà!", ecc.). L'argomento non è gradevole per un adulto, ma un bambino di questa età considera le proprie feci come "una cosa che ha fatto lui", un prodotto speciale del proprio corpo, e non un semplice atto fisiologico. E come tale va compreso e apprezzato dalla famiglia. Il tutto, ci raccomandiamo, senza stress.
Altro su: "Si scarica solo nel pannolino"
- Una macchia rosa sul pannolino
- Una macchia rosa sul pannolino. Non si tratta di patologia e non bisogna allarmarsi.
- Candida
- La Candida albicans è un fungo che si trova normalmente sulla pelle ma che può dare problemi.
- Enuresi notturna nei bambini
- A sei anni fa spesso la pipì a letto. I consigli su come risolvere il problema dell'enuresi notturna nei bambini.
- Il vasino
- Uno dei passaggi più difficili per un bambino è quello dal pannolone al vasino. I consigli del Pediatra.
- Antibiotico e dermatite da pannolino
- La terapia antibiotica può determinare problemi intestinali e provocare la dermatite da pannolino.
- Bagnetto impossibile
- E' diventato impossibile cambiarla o fare il bagnetto: non sta più ferma un attimo. I consigli per effettuare il bagnetto in sicurezza.