Ci  sono vari tipi di pannolini per bambini nei supermercati. La cosa più importante è cambiarli spesso in modo che la pipì e la mancanza di ossigeno non irritino la pelle.

Il problema è il fatto che il vostro bambino o la vostra bambina in tre anni consumerà circa 4.500 pannolini usa e getta, circa 20 alberi di grandi dimensioni producendo circa una tonnellata di rifiuti e ci vorranno 500 anni per decomporsi. Un notevole colpo all’ambiente già tanto in pericolo.

Una soluzione sono i pannolini ecologici: pannolini del tutto simili agli “usa e getta” ma che si lavano in lavatrice. Sono pannolini di cotone al 100% provenienti da coltivazioni biologiche non sbiancati, con la stessa forma di quelli usa e getta e con chiusura a strappo. Sopra il pannolino si infila una mutandina in microfibra, composta da poliestere e poliuretano, che grazie alla sua natura permette all’aria di passare ma non all’acqua di fuoriuscire. Inoltre, tra sederino e pannolino viene messo un velo sottilissimo di cellulosa sbiancato all’ossigeno che consente di asportare le feci e gettarle nel water e di essere lavato e comodamente riutilizzato nel caso sia sporco di pipì.

I pannolini lavabili si adattano alla taglia del bambino/a. Sono più economici: basterà acquistare i pannolini una sola volta e potrete usarli dalle prime settimane di vita fino all’uso del vasino (4-15 Kg. circa). Poi li potrete tenere per un secondo figlio o per il bimbo di un’amica.

A chi non volesse proprio rinunciare a quelli usa e getta, si può ricordare che ne esistono in commercio di non sbiancati con il cloro, oppure biodegradabili fatti con materiale a base di amido di mais, biodegradabile e compostabile o con amido di grano e meno inquinanti grazie alla confezione riciclabile.

Merita infine ricordare che l'età in cui i bambini raggiungono il controllo degli sfinteri (cioè sono capaci di fare a meno del pannolino) si sta spostando sempre più in avanti: diventa dunque necessaria una maggiore attenzione al problema da parte di tutti i genitori.

(Liberamente tratto da: BAMBINE e BAMBINI del MONDO GUIDA PER LE FAMIGLIE, Ministero della Salute)

Altro su: "I pannolini ecologici per neonati lavabili in lavatrice"

Una macchia rosa sul pannolino
Una macchia rosa sul pannolino. Non si tratta di patologia e non bisogna allarmarsi.
Antibiotico e dermatite da pannolino
La terapia antibiotica può determinare problemi intestinali e provocare la dermatite da pannolino.
Candida
La Candida albicans è un fungo che si trova normalmente sulla pelle ma che può dare problemi.
Il cambio del pannolino nel neonato
Il pannolino del neonato va cambiato quando è umido o sporco, per prevenire l'eritema da pannolino. I consigli del Pediatra.
Togliere il pannolino
Togliere il pannolino è una momento importante per il bambino. I consigli, le rassicurazioni e i suggerimenti del pediatra.
Bagnetto impossibile
E' diventato impossibile cambiarla o fare il bagnetto: non sta più ferma un attimo. I consigli per effettuare il bagnetto in sicurezza.