Al nostro bambino (3 mesi) è stato prescritto l'uso di antibiotico, aerosol terapia e cortisone per bocca per risolvere una situazione bronchiale. L'uso di questi farmaci, ma noi pensiamo soprattutto l'antibiotico, hanno provocato una diffusa "scottatura" sul sederino con i comprensibili disagi per il piccolo. Come si può lenire il dolore della scottatura? Sono sufficienti le creme protettive oppure c'è qualcos'altro? E' possibile, inoltre, che l'antibiotico dato per via orale possa provocare coliche gassose, considerando che il piccolo prende il latte materno?

Effettivamente, una terapia antibiotica può determinare problemi intestinali, nel senso di aumentare il meteorismo, disturbare la flora batterica, provocare diarrea o favorire la comparsa di dermatiti nella regione perianale o del pannolino. Per questi ed altri motivi, i Pediatri cercano di utilizzare gli antibiotici solo quando è necessario.

Veniamo alla "scottatura". La dermatite da pannolino è dovuta all'azione combinata di un agente irritante (feci, urine) e del pannolino, che mantiene il calore e l'umidità sulla pelle favorendone la macerazione e, in più, strofinando aumenta l'irritazione. Il primo passaggio consiste quindi nel togliere il pannolino per qualche giorno, eventualmente applicando della crema protettiva a base di ossido di zinco.

A volte, però, ciò non è sufficiente, in quanto sulle lesioni iniziali si può sovrapporre una specie di fungo, la Candida. Questo fungo causa sulla pelle piccole papule rossastre, che confluiscono in estesi arrossamenti, spesso con caratteristiche "spellature". In questo caso, è necessario aggiungere alla terapia una specifica crema antimicotica.

Altro su: "Antibiotico e dermatite da pannolino"

Tonsilliti
In tre mesi ha già avuto quattro tonsilliti. È consigliabile l'intervento chirurgico? La prevenzione consiste nel somministrare antibiotici di copertura.
Si scarica solo nel pannolino
Non si scarica se non nel pannolino. Dobbiamo lasciarglielo? In questa fase non è consigliata di forzarla.
Il vasino
Uno dei passaggi più difficili per un bambino è quello dal pannolone al vasino. I consigli del Pediatra.
Bagnetto impossibile
E' diventato impossibile cambiarla o fare il bagnetto: non sta più ferma un attimo. I consigli per effettuare il bagnetto in sicurezza.
Lidocaina e solvente dell'antibiotico
L'idocaina è un anestetico locale ampiamente usato per le iniezioni intramuscolari di vari tipi di antibiotici.
Che cosa fare in caso di ferite?
Le lesioni cutanee possono essere ferite conseguenti a traumi da caduta o da oggetti contundenti.