È possibile che le otiti ricorrenti, con adenoidi che producono spesso molto muco, siano di origine allergica? Le prove allergiche, e gli esami per le intolleranze alimentari è possibile farli all'età di quattro anni e mezzo, età di mio figlio? Ci saranno risultati attendibili?
La cavità dell'orecchio medio è collegata, mediante la tuba d'Eustacchio, alla cavità nasale, ciò al fine di consentire il continuo deflusso della piccola quantità di muco che si forma al suo interno. Qualunque infiammazione della mucosa nasale o un'ostruzione meccanica (ipertrofia adenoidea), possono alterare questo transito. L'ostacolo al continuo deflusso di muco causa un'otite media catarrale, caratterizzata da accumulo di muco nel cavo medio. Se non si verifica alcuna infezione batterica e questo muco ristagna per moltissimo tempo (anni), la conseguenza sarà una diminuzione della capacità uditiva del bambino.
Se invece si verificano sovrainfezioni batteriche del muco, allora le conseguenze saranno soprattutto otiti ricorrenti, con sintomi quali febbre e otalgia. La rinite allergica, essendo una rinite cronica, può facilmente causare quest'ostruzione al deflusso del muco con conseguenze simili a quelle descritte. Per tale motivo spesso non è facile capire subito se i disturbi respiratori ricorrenti del bambino sono da attribuire ad ipertrofia adenoidea o a rinite allergica. Pertanto l'otite può essere una conseguenza indiretta di un'allergia respiratoria. Sono stati descritti, ma si tratta di rarità, casi di otite ricorrente in bambini con sola allergia alimentare.
All'età di quattro anni si possono praticare tutte le indagini volte alla scoperta di un'etiologia (N.d.R.: causa) allergica. Non esiste un'età nella quale tali test non sono praticabili; l'unica verità è che, mentre l'allergia alimentare è esplorabile fin dai primi mesi di vita, la diagnostica per allergia respiratoria viene di solito iniziata dai due anni in su, poiché è raro riscontrare bambini con tale allergia prima dei due anni di vita. L'attendibilità dei risultati è sempre relativa al tipo di allergia che si sta cercando. I test diagnostici (Prick test, Rast) per le allergie respiratorie sono molto più attendibili rispetto ai test per le allergie alimentari. In caso di sospetta allergia alimentare l'iter diagnostico è molto più complesso.
Altro su: "Otiti ricorrenti e allergia"
- Otiti ricorrenti: perchè si ripetono?
- La ripetizione di episodi di otite media acuta in un bambino devono fare considerare se ci sono eventuali condizioni favorenti.
- Prevenire le otiti con un chewing-gum?
- L'uso del chewing-gum, favorendo il riflesso della deglutizione e di conseguenza l'apertura delle tube di Eustacchio, può prevenire le otiti.
- Insufflazioni endotimpaniche o cateterismo tubarico
- Le insufflazioni endotimpaniche (cataterismo tubarico) rappresentano il metodo più valido per portare acqua termale all'interno dell'orecchio.
- Ha catarro nelle orecchie e ci sente poco
- L'otite media secretiva è caratterizzato dalla formazione nella cassa del timpano di un versamento siero-mucoso o muco-gelatinoso.
- Otiti ricorrenti: prevenzione
- Se il bambino fa otiti ricorrenti, si possono applicare diversi metodi di prevenzione: antibiotici, togliere le adenoidi, mettere un drenaggio.
- Drenaggio trans-timpanico
- Il drenaggio trans-timpanico è un intervento al timpano: viene posizionato un tubicino di ventilazione per rimuovere il catarro dall'orecchio.