Mio figlio ha quattro anni e mezzo e quando dorme digrigna i denti tanto da consumarli. Ha ancora i dentini da latte ma se dovesse continuare anche dopo? Mi hanno consigliato una protezione per la notte ma so già che non la metterà mai... Cosa posso fare?

Il motivo del digrignamento notturno non è conosciuto: sono state formulate varie ipotesi ma nessuna poi ha trovato conferma scientifica. Nella fase di crescita una certa usura dei decidui tuttavia è da considerarsi fisiologica perché esiste l'esigenza di favorire lo scorrimento in avanti della mandibola durante l'accrescimento del complesso maxillo-facciale.

L'alimentazione odierna dei bambini manca di quella consistenza in grado di determinare quell'usura invece filogeneticamente necessaria. Naturalmente, se la cosa supera i limiti della normalità, è necessario valutare la presenza di interferenze devianti la normale occlusione e l'eventuale perdita di simmetria.

Talvolta l'applicazione di dispositivi morbidi (realizzati con una sorta di silicone) per un tempo limitato risolve il problema nel soggetto in crescita. È interessante notare come invece gli stessi dispositivi, applicati nei teen-ager o negli adulti, possano al contrario peggiorare il bruxismo.

Questo quasi a testimoniare il fatto che l'origine del fenomeno possa essere diversa. In entrambi i casi si osservano dei miglioramenti e dei peggioramenti legati allo stress genericamente inteso.

Altro su: "Bruxismo: digrigna i denti tanto da consumarli"

Quando togliere il ciuccio?
Solitamente il ciuccio viene spontaneamente abbandonato verso i due-tre anni di vita a mano a mano che il piccolo acquista fiducia in se stesso.
La trasmissione di carie tra madre e figlio
La carie è infettiva, e spesso è la saliva di mamma a trasmetterla al bambino. E' importante migliorare l'igiene orale della mamma.
Digrigna i denti mentre dorme
Il bruxismo, cioè digrignare i denti mentre si dorme, è un fenomeno che si può osservare in tutte le diverse fasi della crescita di un bambino.
Malocclusione: mandibola in fuori
La malocclusione con la mandibola in fuori si chiama terza classe ed è in genere ereditaria, ma è difficile che sia già visibile in un bambino di 15 mesi.
La sindrome da biberon
La sindrome da biberon è una forma di carie a rapida evoluzione che distrugge la dentatura da latte.
Ciuccio per un neonato
Il ciuccio può essere di due tipi: a ciliegia (forma rotonda più adatta ai neonati) o anatomico (a forma di goccia). I consigli del Pediatra.