Mia figlia soffre da circa due anni di psoriasi alle unghie. Mi hanno detto che questa forma di psoriasi può avere delle complicazioni come forme reumatiche o artrite. Vorrei gentilmente un vostro parere.
[N.d.R.: la psoriasi è una malattia della pelle che spesso colpisce le unghie provocando striature longitudinali o orizzontali, depressioni puntiformi, alterazioni del colore ed altre ancora]. Sebbene la psoriasi sia una malattia della pelle relativamente comune nei bambini, l'artrite psoriasica è rara nell'infanzia. Sono colpite prevalentemente le bambine, con un rapporto 2,5:1.
La malattia è simile a quella degli adulti: comincia in una o più articolazioni, prevalentemente distali interfalangee, spesso in maniera asimmetrica, ed è frequente anche la tendinite. In circa la metà dei pazienti, la psoriasi precede di mesi o di anni l'artrite, in altri invece si può avere la comparsa dell'artrite e successivamente la comparsa delle lesioni cutanee. La prognosi dell'artrite nei bambini sembra essere buona. La terapia è anch’essa simile a quella degli adulti: si usano generalmente antiinfiammatori non steroidei. La terapia fisica e il movimento sono utili nel mantenimento di una buona funzionalita' delle articolazioni.
Altro su: "Ha la psoriasi alle unghie"
- Psoriasi
- Esistono nuovi preparati per la cura della psoriasi? I consigli sulla terapia da seguire.
- Dermatomiosite
- La dermatomiosite è una malattia infiammatoria della cute e dei muscoli. La debolezza muscolare è il sintomo cardine.
- Artrite reumatoide giovanile
- Vari fattori sono ritenuti responsabili dell'artrite reumatoide giovanile, tra i quali ci sono genetici.
- Pseudotigna amiantacea
- La pseudotigna amiantacea è un piccolo disturbo, non contagioso, del tutto transitorio, che si risolve solitamente senza esiti permanenti.
- Dolori di crescita
- I dolori di crescita nei bambini si manifestano con male alle gambe, soprattutto la sera. Esistono varie teorie per spiegarne la causa.
- Lesioni alle unghie: è carenza di vitamine?
- Ha delle lesioni alle unghie. E' molto difficile la diagnosi delle lesioni ungueali, soprattutto non disponendo dell'immagine delle mani e del quadro generale.