Sono mamma di un bimbo di dodici mesi. Circa un mese fa mio figlio è stato ricoverato in ospedale in seguito a febbre persistente e la diagnosi è stata di sepsi pneumococcica . Vorrei innanzitutto sapere precisamente cos'è la sepsi pneumococcica e vorrei inoltre sapere quali conseguenze può portare.

Per sepsi si intende una grave reazione sistemica ad una infezione batterica, virale, fungina, da protozoi (elementi unicellulari). Talvolta il riscontro di germi in una emocoltura (cultura di germi nel sangue) può essere transitoria e non associata ad una patologia oppure è l'estensione grave ed invasiva di una infezione che ha avuto origine in una sede localizzata come per esempio nel caso di meningite, osteomielite, endocardite, cellulite facciale.

I principali segni e sintomi includono febbre e/o ipotermia, tachicardia, iperventilazione, lesioni cutanee (petecchie, ecchimosi, eritema diffuso, cellulite) e alterazioni dello stato di coscienza come confusione, agitazione, ansia, eccitazione, letargia, obnubilamento o coma. La mortalità per shock settico dipende dal punto iniziale di infezione, dal germe, dalla presenza di insufficienza di più organi e dalla risposta immunitaria dell'ospite. Lo Streptococco Pneumoniae o Pneumococco è uno dei germi responsabili di una sepsi. Da quanto posso capire dalla domanda la fase acuta dovrebbe essere passata; la prognosi può essere fatta solo dai medici che hanno curato il bambino in Ospedale e dal Pediatra di Famiglia che lo seguirà nel tempo.

Altro su: "Sepsi pneumococcica"

Vaccinazione contro lo pneumococco
Attualmente esistono due tipi di vaccini contro lo pneumococco. Il vaccino si somministra per via intramuscolare.
In aumento i casi di meningite?
In commercio esiste un nuovo tipo di vaccino coniugato contro il sierogruppo C del Meningococco che è altamente immunogeno e efficace.
Il vaccino anti-pneumococco
Mi hanno consigliato di fare il nuovo vaccino anti-pneumococco. Vorrei sapere quali sono i rischi e se ne vale la pena.
Il vaccino contro il pneumococco
Il vaccino contro il pneumococco è efficace anche in bambini al di sotto dei due anni, e può essere somministrato in concomitanza alle altre vaccinazioni.
Seconda dose del vaccino antipneumococcico
Ha già fatto la prima dose di vaccino antipneumococco, ma per complicazioni, non ha potuto fare la seconda. Entro quando va eseguita? I consigli del pediatra.
Vaccino anti-menigococco: diversi tipi
La vaccinazione costituisce per l'organismo un'efficace arma di difesa contro i microorganismi patogeni.