Durante una visita pediatrica, hanno riscontrato a mia figlia di due anni e mezzo una sinechia delle piccole labbra. Mi hanno dato una crema da mettere per dieci giorni da ripetere se non si aprono. Devo portarla dal chirurgo?
Le sinechie o aderenze delle piccole labbra sono molto comuni e di vario grado nelle bambine di età inferiore ai sei anni e spesso non danno alcun disturbo.
Di solito le aderenze sono associate a una infiammazione locale anche lieve. Il ridotto deflusso di urine con accumulo di pipì nella vulva e quindi una vulvovaginite ricorrente può favorire infezioni ricorrenti delle vie urinarie con bruciore e/o dolore alla minzione. In questi casi (20-40%) andrebbero trattate sia le infezioni sia la riduzione delle aderenze.
In tali casi viene consigliata l’applicazione di una crema a base di estrogeni alla sera per una settimana, cura efficace nel 90% dei casi. Si sconsigliano terapie più prolungate per i possibili effetti, comunque transitori, sui genitali esterni (come il cambiamento del colore) oppure generali (ingrandimento dell’areola mammaria).
La pulizia seguita dall’applicazione di vaselina o di una pomata all’ossido di zinco dovrebbe proseguire per 1-2 mesi dopo la separazione delle aderenze per evitare la recidiva.
La riduzione forzata viene di solito sconsigliata in quanto dolorosa e può aumentare lo stato di infiammazione e quindi facilitare le aderenze stesse.
Se non si hanno disturbi e il flusso dell’urina è accettabile non occorre fare nulla. Con il tempo si ridurranno spontaneamente aumentando fisiologicamente la produzione di estrogeni (molto bassa fino ai sei anni di vita).
Altro su: "Le sinechie o aderenze delle piccole labbra"
- Ha le piccole labbra attaccate
- Mia figlia ha le piccole labbra con molte aderenze, tanto da essere quasi completamente attaccate.
- Vagina chiusa
- E' nata con la vagina chiusa ma questo problema tenderà a risolversi da solo con la pubertà.
- Aderenza delle piccole labbra
- L'aderenza delle piccole labbra è un incollamento delle piccole labbra. E' frequente soprattutto nelle bambine al di sotto dei 3-4 anni.