Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Una macchia scura sotto la pupilla

Mia figlia di quattro mesi ha una piccola macchia scura nell'occhio destro sotto la pupilla. E' consigliabile una visita oculistica?

a cura di: Prof. Paolo Nucci (oculista)

Ho notato che mia figlia di quattro mesi ha una piccola macchia scura nell'occhio destro sotto la pupilla. Il pediatra ha detto che potrebbe essere un angioma o un'irritazione della cornea. Cosa possiamo fare? È il caso di andare a fare una visita oculistica? Non siamo per niente tranquilli, fateci sapere qualcosa per favore.

L'informazione che ci fornisce è purtroppo imprecisa. La pupilla è la parte nera dell'iride, che si dilata e si restringe. Una macchia sotto la pupilla vuol dire un macchia sull'iride (in questo caso si tratta probabilmente di un nevo, di nessuna importanza), o sulla cornea (ma è molto meno probabile e darebbe fastidio alla piccola). Se invece la macchia è sotto la cornea ovvero la parte anteriore dell'occhio più scura ed è quindi sulla parte bianca potrebbe esser un nevo o, come pare più probabile, potrebbe essere la trasparenza del tessuto uveale (N.d.R.: l'uvea è la membrana interna del bulbo oculare, così chiamata per il colore violetto-bluastro tipico dell'acino d'uva), di nessun significato patologico. La possibilità che si tratti di un angioma c'è, ma l'aspetto ed il colore ricordano di più il lampone in quella zona. Purtroppo credo che il parere di un oftalmologo pediatra sia indispensabile.

Altro su: "Una macchia scura sotto la pupilla"

Anisocoria
Mio figlio soffre di anisocoria. Da che cosa è causata?
Anisocoria
L'anisocoria è generalmente causata da una lesione o dalla semplice irritazione degli organi che regolano la mobilità pupillare.