Mia moglie analizzando le feci di mio figlio (di anni tre) si è accorta della presenza di un verme di circa 5 mm di colore bianco. Il medico consiglia di eseguire una coprocoltura onde consentire l'esatta identificazione del batterio per poi procedere alla cura adeguata. Mi chiedo se tale malattia è grave poiché, avendo il dubbio che tali vermi potevano essere presenti già da qualche tempo, la loro azione può aver pregiudicato il funzionamento di qualche organo?
Sicuramente è opportuno cercare di sapere con certezza quale sia il tipo di parassita in questione. E’ possibile farlo con un esame parassitologico delle feci (raccogliendole per tre volte a giorni alterni) per identificarne le uova. Un altro metodo consigliato è lo scotch test, che si effettua attaccando una striscia di nastro adesivo trasparente alla regione peri-anale del bambino, al mattino presto quando non è stato ancora pulito. Le uova deposte dal parassita si attaccano allo scotch e possono essere successivamente evidenziate al microscopio.
Viste le piccole dimensioni del verme è molto probabile che si tratti di un ossiuro (in inglese pinworm o verme a capocchia di spillo). L’ossiuriasi è la più diffusa e la più innocua delle parassitosi intestinali. Non comporta importanti ripercussioni a carico degli organi interni, ma spesso provoca eczema e prurito peri-anale, irritabilità, insonnia, dolori addominali. Di solito ne è affetto, anche in maniera inapparente, tutto il nucleo familiare. La terapia è molto semplice e consiste in una dose unica di mebendazolo o di pirantel-pamoato, da somministrare a tutti i componenti del nucleo familiare e da ripetere dopo 2-3 settimane.
Altro su: "Ha un verme nelle feci"
- Gli ossiuri
- Gli ossiuri sono il tipo più comune di vermi che infestano i bambini; il loro sintomo tipico è il prurito anale.
- Ha un verme nelle feci
- Mia figlia due mesi fa ha espulso con le feci un verme che è risultato essere un ascaride. L'infestazione da ascaridi non è così rara. La terapia da seguire.
- Vulvovaginite
- L'irritazione vulvovaginale deriva dalla mancanza dei cuscinetti adiposi labiali e dei peli pubici che proteggono i genitali esterni.
- Gli ossiuri nel bambino
- L'infezione da ossiuri è molto contagiosa. Il più comune è senz’altro prurito intorno al retto.
- Perdite vaginali
- Quali possono essere le cause delle perdite vaginali in una bambina di cinque anni? I consigli del pediatra.
- Ossiuri
- Gli ossiuri sono vermi piccoli, bianchi, molto mobili, filiformi con la coda puntuta.