Durante il ciclo mestruale ci sono dei giorni più fertili, in media circa 7 giorni, in cui c’è una maggiore possibilità di rimanere  incinta. In particolare, poi all’interno del periodo fertile, pochi giorni prima dell’ovulazione, ci sono dei giorni con un picco di fertilità ancora più alto, ed è necessario identificare questi momenti di picco, per ottimizzare le probabilità di restare incinta.

Durante i pochi giorni fertili detti “con fertilità a picco”, viene creato un ambiante estremamente fertile che permette agli spermatozoi di sopravvivere e viaggiare meglio.

Il giorno dell’ovulazione non è “sempre lo stesso” e quindi si può solamente fare un calcolo di probabilità per individuarlo. Ad esempio, si può usare il calcolatore di Ogino Knauss. Il calcolatore Ogino Knauss si basa su due valori: la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale e la durata del ciclo, ovvero i giorni che passano da un flusso mestruale all’altro (tipicamente da 28 a 31).

Altri metodi sono più precisi (temperatura basale, test del muco cervicale) ma più difficili da interpretare.

Altro su: "Giorni fertili: in quali giorni del ciclo mestruale è più probabile rimanere incinta?"

Temperatura basale e periodo fertile
La rilevazione della temperatura basale serve per individuare il momento dell'ovulazione e quindi stabilire il periodo fertile.