Seminario residenziale per bambini e genitori a cura della dr. Cleopatra D’Ambrosio

Introduzione:

La relazione genitore-bambino è una delle relazioni più importanti della vita. Attraverso di essa si modella l’autostima e lo stile di attaccamento del bambino. Quando questa relazione è positiva il bambino assume un’immagine di sé amabile che gli permetterà di relazionarsi con gli altri in maniera positiva, di superare le difficoltà che incontra, di affrontare gli impegni che la vita gli pone (studiare, crescere, ecc.)
Molte volte, pur essendo consapevoli dell’enorme responsabilità in quanto genitori, le cose non girano: nostro malgrado la relazione è difficile, scappa di mano e ci ritroviamo a sgridare e a punire il nostro piccolo.
Altre volte ci ritroviamo su un’onda difensiva e pretenziosa, altre volte apportiamo ragioni e prediche: in tutti questi casi, la sintonia emotiva (unico strumento fondamentale nella relazione educativa) è rotta e non si riesce a ripristinare.
Il seminario che viene proposto è un percorso evolutivo in cui genitori e bambini lavorano (a volte insieme ed a volte separatamente) per capire le difficoltà e le necessità presenti nella relazione sofferente.

Obiettivo

Il corso si propone di: aiutare i genitori a capire i bisogni e il funzionamento emotivo dei bambini e del proprio bambino in particolare;
analizzare le difficoltà relazionali che si presentano più frequentemente;
elaborare uno stile educativo sintonico e supportivo.
Il gruppo di bambini ha l’obiettivo di aiutarli ad esprimere le emozioni ed imparare a gestire in maniera matura i conflitti e le richieste affettive.

Metodo ed organizzazione

Ogni giornata sarà scandita da un ritmo e da azioni che mireranno a far emergere aspetti emotivi e dinamiche relazionali.
Al mattino i genitori lavoreranno in gruppo e attraverso esercitazioni, discussione ed approfondimenti teorici potranno esplorare il loro essere genitori e le difficoltà che incontrano.
I bambini, in gruppo, avranno la possibilità di un lavoro psico-motorio che consentirà loro di esprimere e mettere in scena le loro richieste emotive, i loro conflitti, i loro bisogni affettivi.
Durante il seminario il genitore potrà fruire di un colloquio individuale.
Al pomeriggio laboratori di realizzazione pratica (Biscotti e torte; Pane e pizze;….) in cui genitori e bambini lavoreranno insieme e questa esperienza oltre al piacere e al divertimento, consentirà  di osservare le modalità di scambio e d’interazione tra adulti e bambini.
La sera dopo cena sarà piacevole guardare le stelle e raccontare delle storie o delle favole.

Sede e costi

Il seminario si svolgerà dal 18 al 23 giugno a Paltsi –Pilio- Volos- Grecia.
Il gruppo verrà ospitato in una struttura che dispone di diverse unità abitative, immersa in una distesa di 400 mq di terreno e situata su un promontorio circondato in massima parte dal mare e da boschi. Dista in maniera equidistante (2,5 km) da tre spiagge molto belle (Paltsi, Melanì, Livadi).
Il costo, per l’intero seminario comprensivo della partecipazione a tutte le iniziative, 2 colloqui individuali, materiale di lavoro, articoli di approfondimento, bibliografia, è di 600 euro per coppia bambino-genitore.

E’ previsto un contributo spese per l’intero soggiorno (vitto e alloggio) che va dalla sera del mercoledì al lunedì mattina di 250 euro.

Indicazioni per raggiungere la struttura
Paltsi dista da Volos circa 55 km.
Esistono voli economici della compagnia Rayanair per Bergamo-Salonicco oppure Bergamo -Volos.
All’aeroporto di Volos c’è un pulman che porta a Volos stazione dei pulman-centro città
Altro pulman per Argalastì.
Più facile organizzarsi con un’auto a noleggio che consentirà anche di essere autonomi nelle ore libere.
In Grecia si può fare il bagno anche fino alle ore 20 quando il sole tramonta.

La dr. Cleopatra D’Ambrosio organizza l’evento e conduce il gruppo, per contattarla potete
Tel. Fax 030 8376147
Cell 3477905265 oppure 0030 6984226400
cdauno@gmail.com