Mia figlia maggiore, Alice, di 8 anni, frequenta da circa un anno dei corsi di nuoto presso una piscina pubblica. Inoltre purtroppo si mangia le unghie. Da circa un mese ho notato la crescita di due verruche sulle estremità delle dita delle mani, da ieri sera ho notato altre 2 o 3 piccole verruche sulla pianta del piede. Come posso fare per curarla? Come posso fare per prevenirne la ricomparsa? Può esserci una predisposizione alle verruche? Possono essere pericolose per la bambina?

La verruca cosiddetta "volgare" è una lesione benigna, molto frequente in età pediatrica. Le verruche non sono affatto pericolose per la salute poiché si tratta di lesioni che si limitano ad insorgere sulla cute, e solo talvolta in prossimità delle mucose orifiziali. Essendo provocate da virus, sono certamente contagiose, anche se non tutte le persone sono predisposte al contagio.

Tutto ciò che compromette l'integrità della pelle (macerazione, ipersudorazione, traumatismo eccetera) facilità il contagio e la loro disseminazione. Per quanto possano facilmente regredire anche spontaneamente, in tempi comunque non prevedibili, solitamente si preferisce cercare di eradicarle (preferibilmente prima che divengano numerose). I metodi di trattamento sono vari. Nei bambini solitamente si ricorre alle procedure meno impegnative (meno dolorose) come l'applicazione di sostanze ad azione litica, corrosiva, purtroppo non sempre efficaci o alla crioterapia con azoto liquido. La scelta del trattamento è comunque condizionata da diversi fattori, quali l'età e la capacità di collaborazione della persona affetta, la sede, le dimensioni e il numero delle lesioni.

In ogni caso è consigliabile rivolgersi a un dermatologo di fiducia ed affidarsi alla sua competenza.

Altro su: "Verruca"

Le verruche
Le sedi più frequentemente colpite dalle verruche sono le mani, le ginocchia, i gomiti e la pianta dei piedi.