Non c’è bisogno di andare fino a Parigi o Los Angeles per immergersi con i propri bambini in un mondo di fantasia. Anche in Italia ci sono tanti mini Disneyland, come Fiabilandia a Rimini, un grande parco giochi immerso nel verde che ha il suo fulcro in un lago abitato da anatre e aironi. L’animazione, ogni giorno diversa, è curata dai Fiabilocchi, gli abitanti di questo strano paese che offre numerose attrazioni. Come la ricostruzione di una miniera del West, il Grande Bruco, lo Scivolone, il Castello di Merlino e la pista per scivolare sul sapone. Non mancano giostre e trenini e in estate si può fare il bagno. Fiabilandia è in via Cardano, 15 (tel. 0541.372.064; e-mail fiabilandia@fiabilandia.it), a Rimini, ed è aperto dal 15 aprile al 17 settembre e tutte le domeniche fino a fine ottobre. Orari dalle 10 alle 18 e fino alle 24 in estate. Biglietti: 18/25mila lire. http://www.fiabilandia.it

L’altra attrazione di Rimini è il Delfinario dove si assiste alle esibizioni dei delfini o si possono seguire percorsi guidati per imparare a conoscere il Tursiops truncatus, il delfino comune dei nostri mari. Ci sono anche acquari e una mostra di invertebrati. Si trova sul Lungomare Tintori, 2, a Rimini, ed è aperto tutti i giorni da aprile a ottobre. Per gli spettacoli telefonare allo 0541.502.98. Biglietti: 10/15mila lire. Per andare al Delfinario, dalla A14 uscite a Rimini Sud. Lo stesso fate per Fiabilandia, imboccando poi la ss16 Adriatica.

Dove mangiare e dormire

L’hotel Avila In, a 7 chilometri da Fiabilandia, è immerso in pineta, ha una piscina riscaldata con due zone riservate ai bambini, cartoni animati trasmessi anche in camera, libri e menù ad hoc per i piccoli. E miniclub con animazione a partire dai tre anni. Prezzi a partire da 83mila in camera doppia con pensione completa. I bambini fino a due anni in camera dei genitori non pagano (in luglio e agosto c’è un supplemento di 30mila lire). È in via San Salvador, 192, in località Torre Pedrera, tel. 0541.720.173. Prenotazioni anche su internet. http://www.adria.net/hotelavilain/avila.htm

Gli amici consigliano

Paola: "Consiglierei il Parco di Fiabilandia ai bambini fino ai 10-12 anni; si divertiranno un mondo! P.S. E' consigliabile trascorrere nel parco l'intera giornata, per poter seguire gli spettacoli che più interessano, che sono ad orari fissi".

Stefania: "Il delfinario per chi viene a Rimini con i bambini è una tappa assolutamente da non perdere perché i delfini sono animali che sono in grado di trasmettere emozioni molto forti (e non solo ai bimbi), sono intelligenti e soprattutto belli e simpatici. Una volta entrati all'interno del delfinario se siete fra i primi vi potete posizionare vicino alla pedana dove gli istruttori fanno lo spettacolo; è anche il posto più rischioso (per le spruzzate d'acqua che tirano i delfini!) ma è anche il più vicino per quando gli istruttori chiamano dei volontari per fare alcuni giochi con gli animali (e vi assicuro che per i vostri bimbi sarà un'esperienza indimenticabile fare un giro nel canotto trainato da un delfino!!). Veramente da non perdere!! Un ultimo consiglio: arrivate con un certo anticipo perché agli spettacoli serali c'è sempre una gran fila!"