La mia bambina di otto mesi rifiuta lo svezzamento, accetta soltanto il latte. Cosa devo fare?

Non forzare la bambina. Non succede niente se inizierà più tardi con le pappe. Continuare solo con il latte una o due o più settimane e riproporre senza drammi la pappa (salata? dolce?) ogni paio di settimane, senza insistere troppo. Se il rifiuto è stato per la pappa salata si può provare con la pappa dolce. Una forzatura eccessiva della situazione può creare dei disturbi psicologici riguardo all'alimentazione nel bambino, che può finire per rifiutare tutto quello che gli viene proposto in modo violento e può arrivare a vomiti di rifiuto.

Altro su: "Ha otto mesi e rifiuta lo svezzamento"

Alimentazione dopo l'anno
Dopo il primo anno, l'alimentazione sarà quasi uguale a quella di un adulto. E' importante che segua una dieta completa e varia.
I cereali
I cereali (frumento, mais, riso, orzo, avena, segale) nell'alimentazione del bambino rappresentano una buona fonte di energia.
Le verdure surgelate
Si possono usare per l'alimentazione dei piccoli le verdure surgelate?
Quale latte vaccino nello svezzamento?
Passando dal latte di proseguimento al latte vaccino, quale tipo è consigliato nello svezzamento? I consigli del Pediatra.
Svezzamento in bambini allergici
Nei bimbi con familiarità per allergia occorre introdurre gli alimenti potenzialmente più allergizzanti dello svezzamento dopo l'anno di età.
Svezzamento dei neonati: i consigli del Pediatra
I consigli del Pediatra sullo svezzamento dei neonati a 6 mesi. Come preparare il brodo vegetale, gli omogeneizzati, la frutta e le prime pappe dei neonati.