L'Associazione Italiana per l'informazione e lo studio dell'Acondroplasia (www.aisac.it) è un'associazione di categoria senza fini di lucro, che si occupa di acondroplasia e, più in generale, di problematiche derivanti dalla statura limitata. Nasce nel 1987 dalla volontà di un gruppo di genitori che si sono resi conto della necessità di creare una struttura socialmente e giuridicamente riconosciuta. Oggi ne fanno parte più di 500 persone affette da acondroplasia.

Scopo dell'Associazione è affrontare i problemi dell'acondroplasia in tutti i suoi aspetti e porsi come struttura di riferimento per gli individui di limitata statura, le loro famiglie e il contesto sociale. Per raggiungere tali obiettivi l'A.I.S.Ac. è impegnata in iniziative volte a:

  • Rimuovere pregiudizi e ostacoli alla piena accettazione ed integrazione sociale dei soggetti acondroplasici e di piccola statura
  • Far crescere la cultura della diversità
  • Promuovere in tutta Italia la nascita di centri pluri-professionali di riferimento specialistico
  • Favorire la formazione e l'aggiornamento di operatori sanitari e sociali
  • Promuovere la ricerca scientifica
  • Diffondere la conoscenza degli strumenti legislativi e previdenziali.

Altro su: "AISAC - Associazione Italiana per l'informazione e lo studio dell'Acondroplasia"

Acondroplasia
L'Acondroplasia fa parte delle displasie scheletriche ed è una forma di nanismo dovuta ad una mutazione del patrimonio genetico.
L'ormone della crescita
L'ormone della crescita (detto GH Growth Hormone) è indicato in diverse situazioni di bassa statura.
Bassa statura e sindrome di Turner
Le caratteristiche della sindrome di Turner sono molto variabili: costante è la bassa statura, accompagnata o meno da alterazioni estetiche.
Bassa statura
E' più piccolo dei coetanei. La bassa statura può essere corretta con l'ormone della crescita.