Campagna di prevenzione ed educazione per le famiglie, promossa dalla American Academy of Pediatrics.
La posizione prona (a pancia in giù) è strettamente associata alla SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante). Non si sa ancora perchè, ma certamente la statistica ci dice che la correlazione è significativa.
La SIDS, nel nostro Paese, è praticamente l'unica causa di morte nel primo anno di vita, se non si considera il periodo neonatale (primo mese). In Italia ogni anno nascono 500.000 bambini e ci sono circa 250 morti per SIDS.
La posizione sul fianco, sebbene migliore rispetto a quella prona, tuttavia è comunque più rischiosa rispetto a quella a pancia in su.
Torniamo dunque a farli dormire sulla schiena.
Altro su: "SIDS: mettiamoli a dormire di schiena"
- Ha rischiato di soffocare
- Non respirava più dopo un piccolo rigurgito; molte possono essere le cause scatenanti.
- I bambini e le domande sulla morte
- A quattro anni ha cominciato a fare domande sulla morte apparentemente senza un motivo scatenante. I consigli della psicologa per tranquillizzarlo.
- Un elettrocardiogramma per prevenire la sids
- La morte in culla o SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) è un evento che avviene in ogni paese del mondo. L'età di maggior rischio è nei primi mesi.
- Un apparecchio per il controllo del respiro del neonato
- L'apparecchio per il controllo del respiro del neonato purtroppo non assolve l'obbiettivo ovvero non suona quando a volte un bambino presenta un'apnea.
- Che cosa sono gli episodi di ALTE?
- Mia figlia ha avuto nei primi mesi di vita numerosi episodi di ALTE, ma si è sempre ripresa.
- Ha paura della morte
- Non vuole più dormire da sola perché ha cominciato a dire che ha paura di morire. Come comportarci? I consigli della psicologa.