Sono portatrice sana di Epatite B e sono al sesto mese della mia prima gravidanza. Vorrei sapere se potrò allattare senza problemi la mia bambina o se dovrò prendere particolari precauzioni.

Anche se il latte materno di una madre HbsAg positiva (con tale termine si indica una persona che presenta una forma cronicizzata di epatite B o, in gergo famigliare, la cosiddetta portatrice sana del virus) e il siero gemente da un capezzolo con ragadi possono contenere il virus dell'epatite B infettante, l'allattamento al seno non e' controindicato, e quindi non va scoraggiato, se il neonato alla nascita viene vaccinato e contemporaneamente riceve la profilassi con immunoglobuline specifiche (in altre parole anticorpi) contro il virus epatite B.

Altro su: "Può allattare una portatrice sana di epatite B?"

Vaccinazione anti epatite B
L'epatite B è una malattia infettiva e contagiosa causata da un virus che penetra nell'organismo attraverso il contatto diretto con malati o portatori sani.
Puntura accidentale con una siringa abbandonata
Mio figlio di sei anni ha giocato con l'ago di una siringa usata. Vorrei informazioni sul contagio da siringhe infette.
Transaminasi alte
Transaminasi alte nei bambini. Gli esami che si devono fare per sapere se le transaminasi sono alte.
Vaccinazione contro l'epatite B alla nascita
La vaccinazione contro il virus dell'epatite B viene sempre eseguita alla nascita nei bambini nati da madre HbsAg positiva.
Malattia di Gianotti-Crosti
La malattia di Gianotti-Crosti è un'affezione del tutto benigna che si risolve spontaneamente.
Vaccinazione contro l'Epatite B
L'arma più efficace per prevenire l'infezione di epatite B è la vaccinazione. Come e quando si somministra il vaccino per l'Epatite B.