Sono un genitore, un po' in apprensione, avendo un bimbo di quattro anni operato di tonsillectomia: mi chiedo cosa comporti per mio figlio non avere più le tonsille. È vero che eventuali infezioni delle prime vie aeree si possono trasferire oltre la vecchia barriera difensiva che erano le tonsille... appunto?

È difficile dare una risposta a questo quesito basata su articoli tratti dalla letteratura medica: non mi risultano infatti studi clinici specifici che dimostrino un aumento delle infezioni delle basse vie respiratorie successivo ad intervento di tonsillectomia.

Penso che se si è dovuto ricorrere alla tonsillectomia probabilmente le tonsille non funzionavano già bene. Inoltre l'organismo ha nella stessa regione altre modalità di difesa quali le ghiandole sottomandibolari e latero-cervicali e le adenoidi. Infine a questa età la ricorrenza delle infezioni inizia a diminuire e l'organismo comincia ad essere più immune. Mi sento quindi di tranquillizzare il nostro lettore su possibile conseguenze relative alla tonsillectomia.

Altro su: "Mio figlio e' stato operato alle tonsille"

Apnea notturna nei bambini
Molti bambini soffrono di apnea notturna. La terapia consigliata dal Pediatra.
Rischio nella tonsillectomia
Che rischio si corre con l'intervento alle tonsille? L'operazione chirurgica viene sempre eseguita in anestesia generale.
Ha catarro nelle orecchie e ci sente poco
L'otite media secretiva è caratterizzato dalla formazione nella cassa del timpano di un versamento siero-mucoso o muco-gelatinoso.
Adenoidi e tonsille
Le tonsille e le adenoidi sono accumuli di tessuto linfatico, le prime situate in fondo alla gola le seconde nascoste nella parte posteriore della faringe.
Adenoidectomia: l'operazione per le adenoidi ingrossate
Dopo una operazione per la adenoidi ingrossate (adenoidectomia), come starà il bambino e che rischi corre? I consigli del Pediatra.
Otiti ricorrenti
Le otiti sono infezioni acute dell'orecchio che possono essere ricorrenti nei bambini piccoli.