Mia figlia di 7 anni e 3 mesi emette una sudorazione con odore molto forte... insomma non proprio da bambino! Anzi molto simile a quella degli adulti. E' sintomo di precocità e quindi devo preoccuparmi oppure è normale nel suo periodo di crescita? I peli pubici e ascellari non sono comparsi. E' una bambina che suda molto facilmente, ma mai si era presentato questo problema prima di due mesi fa.
Provo a rispondere alla Sua domanda anche se i dati a disposizione sono un po' limitati. Esiste una condizione denominata "bromidrosi" (= sudorazione maleodorante) che dipende da una alterazione del sudore - cosiddetto - apocrino od eccrino (sono due definizioni mediche di due tipi diversi di ghiandole della pelle che secernono il sudore).
La Bromidrosi apocrina si sviluppa dopo la pubertà, per la formazione di composti particolari a seguito della azione di certi batteri anaerobi sul sudore ascellare.
La Bromidrosi eccrina è causata dalla degradazione microbiologica del cosiddetto "stratro corneo della pelle", ammorbidito dalla eccessiva sudorazione. Quindi non è detto che sempre ci sia di mezzo un problema "puberale".
Del resto il Suo Pediatra di Famiglia avrà senz'altro in mano tutti i dati clinici di accrescimento della piccola paziente che possono permettere una chiarificazione del quadro (pubertà precoce?), magari anche attraverso accertamenti specifici, qualora ne ravvisi la necessità.
Esistono comunque trattamenti locali che, in assenza di patologia dimostrata, possono aiutare a contenere le dimensioni del problema: detersione con saponi germicidi, applicazione locale ascellare di creme antibatteriche, utilizzo di sali di Zinco.
Se fosse dimostrata una Bromidrosi Eccrina potrebbe essere di aiuto l'applicazione locale di preparati contenenti Cloruro di Alluminio, ma il suo utilizzo è legato ad una prescrizione specifica, essendo disponibili preparati con contenuto variabile di principio attivo.
Altro su: "Forte sudorazione"
- Sudorazione molto forte
- All'età di sei anni, soffre di una sudorazione molto forte. La situazione andrà valutata nel suo complesso dal pediatra.
- Disidrosi
- La disidrosi è un disturbo della pelle con prurito, formazione di vescicole e desquamazione alle dita delle mani e dei piedi.
- Sudamina
- La sudamina è una irritazione della pelle dovuta ad un'eccessiva produzione di sudore che non riesce ad evaporare.