Mio figlio compirà quattro anni tra due mesi e adesso è alto 94 cm e pesa 13 Kg.
Non mi preoccupa tanto il fatto che non sia alto abbastanza, ma che la crescita non procede regolarmente. Mi spiego meglio. E' cresciuto regolarmente fino ai quattro mesi di vita, dopodiché la crescita ha subito un rallentamento, scendendo sempre più in basso (nello schema riportato nel libretto verde), fino a risalire un po' qualche mese fa, per poi scendere ancora. Abbiamo fatto diversi esami, comprese alcune prove allergiche (visto che soffre di eczema), che sembrerebbero tutte regolari, però nonostante tutto la crescita continua a procedere "a scatti", come dico io. Mi chiedo: è normale una crescita così irregolare?
Ha centrato un aspetto caratteristico della crescita del bambini dopo l'anno di età: si parla di crescita "a impulsi" proprio per intendere che viene a mancare quella regolarità caratteristica dei primi mesi. Genericamente, se il bambino cresce almeno 4 cm all'anno non esiste alcun problema. Comunque, una visita dal suo Pediatra le toglierà qualsiasi dubbio residuo.
Altro su: "Crescita a scatti"
- Arresto della crescita
- Molte possono essere le cause dell'arresto della crescita in una bambina piccola.
- Cresce poco, ma è vivacissimo
- Se il bambino cresce poco, ma ha una curva di crescita graduale e costante, in genere, non dovrebbero esserci problemi.
- Era nata pretermine e adesso cresce poco
- La crescita è un sensibile indice delle condizioni di salute dei neonati pretermine con peso molto basso alla nascita.
- Controlla le misure di tuo figlio
- Valutare le misure di un bambino significa essenzialmente confrontarle con i valori di un gruppo di riferimento.
- Con la febbre si cresce?
- La crescita del bambino in corso di febbre è una credenza delle nonne. Nessuno può misurare una variazione di così piccola entità.