Con la febbre si cresce? Fin da piccola mia madre mi diceva che la febbre alta fa crescere in statura i bambini. Sono solo credenze popolare o c'è una parte di verità?

E' una domanda a cui è impossibile rispondere, in quanto è impossibile misurare l'effetto di pochi giorni di febbre sulla crescita in statura. Una bambino in età scolare cresce circa 5-7 cm all'anno, cioè 0,01 cm al giorno. Nessuno può misurare una variazione di così piccola entità.

Per curiosità, comunque, segnaliamo che la febbre, così come altre situazioni di stress fisico, stimola la produzione di diversi ormoni, fra cui anche il GH (growth hormone, cioè ormone della crescita). D'altra parte, le malattie sicuramente giocano contro una crescita regolare. E quindi, mi spiace, la scienza non ci aiuta a dare una risposta.

Altro su: "Con la febbre si cresce?"

Cresce poco, ma è vivacissimo
Se il bambino cresce poco, ma ha una curva di crescita graduale e costante, in genere, non dovrebbero esserci problemi.
Come si misura la febbre
Esistono svariati metodi per misurare la febbre. I consigli di come misurarla in modo corretto.
La dengue
La dengue è una grave malattia infettiva tropicale, qualche volta mortale, causata da un virus che si trasmette da una persona all'altra attraverso zanzare.
Strabismo e febbre
Lo strabismo come conseguenza di episodi febbrili è solitamente dovuto ad una paralisi benigna del sesto nervo oculomotore o nervo abducente.
Convulsioni febbrili
Le convulsioni febbrili in genere scompaiono tra i cinque ed i sei anni di vita.
Convulsioni febbrili
Le convulsioni febbrili sono crisi convulsive che si manifestano mentre il bambino ha la febbre. A che cosa sono dovute e quanto c'è da preoccuparsi.