Con la febbre si cresce? Fin da piccola mia madre mi diceva che la febbre alta fa crescere in statura i bambini. Sono solo credenze popolare o c'è una parte di verità?
E' una domanda a cui è impossibile rispondere, in quanto è impossibile misurare l'effetto di pochi giorni di febbre sulla crescita in statura. Una bambino in età scolare cresce circa 5-7 cm all'anno, cioè 0,01 cm al giorno. Nessuno può misurare una variazione di così piccola entità.
Per curiosità, comunque, segnaliamo che la febbre, così come altre situazioni di stress fisico, stimola la produzione di diversi ormoni, fra cui anche il GH (growth hormone, cioè ormone della crescita). D'altra parte, le malattie sicuramente giocano contro una crescita regolare. E quindi, mi spiace, la scienza non ci aiuta a dare una risposta.
Altro su: "Con la febbre si cresce?"
- Controlla le misure di tuo figlio
- Valutare le misure di un bambino significa essenzialmente confrontarle con i valori di un gruppo di riferimento.
- Crescita dopo la pubertà
- La crescita media di una ragazzina dopo il menarca è di 5 - 7,5 centimetri, seppur con grosse variazioni individuali.
- Difficile trovare l'equilibrio
- Si parla di crescita "a impulsi" proprio per intendere che viene a mancare quella regolarità caratteristica dei primi mesi.
- Febbre da denti
- La dentizione nel bambino può essere accompagnata da malessere, ma non è dimostrato che causi febbre.
- Bassa statura e sindrome di Turner
- Le caratteristiche della sindrome di Turner sono molto variabili: costante è la bassa statura, accompagnata o meno da alterazioni estetiche.
- Era nata pretermine e adesso cresce poco
- La crescita è un sensibile indice delle condizioni di salute dei neonati pretermine con peso molto basso alla nascita.


