Vorrei informazioni sul problema del petto scavato (N.d.R.: il petto escavato, detto anche torace ad imbuto, è una deformità della gabbia toracica, caratterizzata da una depressione concava nel mezzo della superficie toracica anteriore), soprattutto sulle tipologie di intervento correttivo, e quali conseguenze può portare in età adulta.

Il petto escavato è un'anomalia che determina, nella maggior parte dei casi, solo un difetto di tipo estetico più o meno evidente. In alcuni casi il difetto è isolato, in altri si associa ad una scoliosi. Nei casi più gravi la "rientranza" delle coste determina una diminuzione dell'espansione polmonare con possibili anomalie a carico della capacità vitale e, qualche volta, anche la funzionalità cardiaca può essere compromessa.

È in questi casi che si rende necessaria la chirurgia dopo una precisa valutazione dei danni organici derivanti dalla deformità. Con la crescita puberale il torace si allarga, soprattutto nei maschi, attenuando i difetti funzionali e nelle femmine la comparsa delle mammelle riesce in parte ad attenuare la presenza dell'escavatum. L'intervento è una toracoplastica che prevede una resezione sterno-costale importante; a mio parere, va riservata ai casi realmente gravi che arrivano ad inficiare le capacità vitali.

Le cicatrici restano evidenti e pertanto non è consigliabile un intervento che abbia come scopo un rimodellamento puramente estetico del torace. Sono pochi i centri ed i chirurghi che hanno esperienza in tale chirurgia.