Come avviene lo sviluppo puberale in un maschio? E' normale che un bambino di nove anni abbia già alcuni peli sugli organi genitali, i primi punti neri al naso e un sudore puzzolentissimo. A che età inizia lo sviluppo per i maschi e come avviene?

Lo sviluppo sessuale nei maschi è più ritardato e più lungo di quello delle femmine. Come nelle femmine, sono stati identificati degli stadi di sviluppo (che noi chiamiamo stadio 1, 2, 3, 4, 5 di Tanner). Nei maschi si esaminano i genitali (G1, 2, 3, 4, 5) e i tipi di peli (P1, 2, 3, 4, 5). Esistono ampie variazioni individuali, ma in genere le cose avvengono come le descriviamo.

G1 e P1 descrivono l'assenza di ogni sviluppo, il bambino prepubere. Uno dei primi segni (G2) è l'ingrossamento dello scroto e dei testicoli, senza aumento del pene: vi è una molto iniziale iperpigmentazione dello scroto. Questo avviene tra i 9,5 anni e i 13 anni e 8 mesi. Nella fase successiva (G3) vi è ulteriore crescita di scroto e testicoli con aumento del pene, specie in lunghezza: siamo tra 10 anni e 9 mesi e 14 anni e 11 mesi. Nel G4 c'è aumento del pene in spessore e sviluppo del glande, con ulteriore crescita di scroto e testicoli e forte iperpigmentazione dello scroto: tra 11 e 9 mesi e 15 e 10 mesi. L'ultima fase, G5, con genitali adulti, viene raggiunta tra 11 anni e 10 mesi e 17 anni.

Dal punto di vista dei peli il primo segnale (P2) vede peli lunghi poco pigmentati, sottili, lisci o poco arricciati, soprattutto alla base del pene. Questo avviene tra 11 anni e 3 mesi e 15 anni e 7 mesi. Nel P3 appaiono peli più grossi, arricciati, sparsi sul pube (11 anni e 10 mesi - 16 anni) mentre nel P4 ci sono peli uguali a quelli dell'adulto ma su una superficie minore (12 e 2 mesi - 16, 5). I peli "adulti" sono raggiunti tra i 13 e i 17,5 anni.

Quindi, come avrà notato, in genere c'è prima l'ingrandimento dei testicoli e poi la comparsa dei primi peli. Le prime eiaculazioni avvengono dopo circa un anno dall'iniziale ingrandimento dei testicoli, in genere insieme a P2. Dopo un po’ compare l'acne, la traspirazione ascellare: assai più tardi invece la peluria intorno all’ano, quella facciale e il cambiamento della voce.

La sua descrizione di "pochi peli" non ci consente di rispondere direttamente alla domanda: vanno considerati tutti gli elementi su esposti ed anche altri (per esempio la crescita del bambino, che durante lo sviluppo sessuale è molto accelerata). Esistono molte malattie che possono anticipare in modo anomalo lo sviluppo, ma prima di allarmarsi è necessario capire se quello che lei ha visto è un vero inizio di sviluppo (non sembra, visto che parla solo di peli e piuttosto genericamente). Nel dubbio tuttavia si impone una visita del bambino.

Altro su: "Sviluppo puberale in un maschio"

Peli sul pube e sotto le ascelle
A mio figlio sono comparsi dei peli sul pube e sotto le ascelle. Si tratta di una pubertà precoce?
Sviluppo precoce
La pubertà precoce nel sesso femminile viene convenzionalmente definita come la comparsa dei primi segni puberali prima dell'età di 8 anni.
Crescita dopo la pubertà
La crescita media di una ragazzina dopo il menarca è di 5 - 7,5 centimetri, seppur con grosse variazioni individuali.
Pubertà precoce
Pubertà precoce significa avere dei segni della pubertà (aumento di volume delle mammelle o dei testicoli) prima dell'epoca normale.
Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell'Ormone della Crescita
L'Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell'Ormone della Crescita è composta da genitori che hanno i figli in terapia con l'ormone della crescita.
Pubertà precoce
Si definisce classicamente pubertà precoce vera la comparsa dei primi segni di sviluppo puberali a un'età inferiore agli otto anni nella femmina.