Sangue nelle urine Mio figlio (7 mesi) ha da qualche giorno una forte influenza, diagnosticata dal nostro pediatra di famiglia. Per due giorni ha avuto la febbre alta (39-391/2), e da tre giorni ha la diarrea. Noto da ieri sul pannolino ci sono tracce di sangue ma apparentemente non provenienti dalla feci, perché si trovano sulla parte anteriore del pannolino. Sembrerebbe che tali tracce siano mescolate a pipì.

La presenza si sangue nelle urine va sempre accertata ed eventualmente approfondita. Innanzitutto bisogna essere certi che ci sia un'ematuria vera, in quanto il colore rosso può essere ingannevole soprattutto se il bambino ha già una dieta varia (la barbabietola rossa, per esempio, in alcuni soggetti colora le urine di rosso) e se ha assunto farmaci (per esempio la fenitoina, la fenotiazina e il piridio); ma vi sono molte altre sostanze che possono mimare un'ematuria.

Accertata la presenza di ematuria vera, sarà molto importante verificare se gli altri parametri rilevati dall'esame delle urine sono normali. In modo particolare, controllare che non ci sia una proteinuria (eccessiva perdita di proteine nelle urine) e una leucocituria (perdita di globuli bianchi nelle urine). Se poi il sangue non si vede più, non significa che sia tutto risolto. Potrebbe esserci ancora una ematuria microscopica o microematuria (rilevabile solo con l'esame delle urine). Per inciso, la microematuria è abbastanza frequente nella popolazione pediatrica, diversi studi riportano un'incidenza tra lo 0,5 e l'1,2%. Tra le cause più comuni di ematuria in un lattante ricordiamo: malformazioni dell'apparato urogenitale (reni, ureteri, vescica, uretra) malattie infettive soprattutto da germi "Gram negativi" di origine fecale: più frequenti nelle femmine per motivi anatomici malattie familiari e congenite delle vie urinarie malattie di natura immunologica post-infettiva malattie emorragiche e vascolari (rare) traumi delle vie urinarie malattie neoplastiche

Altro su: "Sangue nelle urine"

Sangue nelle urine
La presenza di sangue nelle urine viene definita con il termine di "ematuria". Moltissime sono le cause di ematuria. Gli accertamenti da fare.
Sindrome di Schoenlein-Henoch
La sindrome di Schoenlein-Henoch è una vasculite. La sindrome è caratterizzata dalla comparsa di manifestazioni cutanee di tipo maculo-papulare.
Ematuria famigliare benigna
Le hanno diagnosticato l'ematuria famigliare benigna ma non è necessario seguire alcuna dieta particolare e la prognosi è ottima.
Malattia di Berger
La malattia di Berger è una malattia renale spesso causa di macroematuria ricorrente.
Pipì scura
Per ematuria si intende l'eliminazione di globuli rossi con le urine. Si tratta di un fatto fisiologico.
Sindrome di Alport
La Sindrome di Alport è la malattia più comune fra i diversi tipi di nefriti ereditarie.