Il ruolo del Pediatra comprende, insieme all’assistenza in caso di malattia, anche la valutazione della crescita, la prevenzione, il bilancio di salute alle diverse età. E' di fondamentale importanza, infatti, il concetto che il bambino ha un organismo in crescita e quindi in evoluzione e cambiamento continuo; per questo motivo è necessario seguirlo regolarmente nel corso degli anni (anche in assenza di particolari problemi di salute).

Dai 2 anni in avanti si raccomanda di effettuare almeno un controllo all’anno. In occasione di questi controlli verrà eseguito un bilancio di salute generale insieme ad alcune valutazioni particolari di problemi tipici di ciascuna età. Un buon metodo per non saltare i controlli può essere quello di programmarli per il mese del compleanno del bambino.

BILANCIO DI SALUTE GENERALE per tutta l’età pediatrica: visita completa e valutazione generale dello stato di salute; valutazione dell’accrescimento; valutazione dello sviluppo neuromotorio e psicologico; bilancio alimentare (adeguato apporto sia per quantità che per varietà).

VALUTAZIONI SPECIFICHE ad età particolari:

Dai 2 ai 3 anni: valutazione dentatura decidua e valutazione dento-maxillo-facciale; valutazione del linguaggio; controllo della deambulazione; valutazione relazione adulti-bambino; scambio informativo su educazione alimentare, elementi di igiene orale, gioco, prevenzione incidenti, controllo sfinteri; controllo ciclo vaccinale; esecuzione test strumentale di rilevazione precoce dell’ambliopia.

Dai 3 ai 5 anni: valutazione della frequenza di episodi infettivi delle prime vie aeree e della patologia correlata (otiti, sinusiti, disturbi dell’udito, ipertrofia delle adenoidi).

Dai 5 ai 6 anni: controllo auxologico (peso, altezza, body mass index); esame obiettivo generale (apparato cardiocircolatorio e respiratorio, genitali, colonna vertebrale, igiene orale ed occlusione, otoscopia); misurazione della pressione arteriosa; valutazione linguaggio; valutazione relazione adulti-bambino; scambio informativo educazione alimentare, elementi di igiene orale, gioco, prevenzione incidenti; informazione e promozione del tine-test; controllo scheda vaccinale; esecuzione test acuità visiva mediante ottotipo.

Dai 6 ai 10 anni: rendimento scolastico e rapporto con i compagni; attività sportiva. Dagli 8 ai 14 anni: valutazione ortopedica podologica degli arti inferiori, della colonna vertebrale (per scoliosi, cifosi o lordosi); periodica valutazione della vista. Dopo i 10 anni: valutazione dello sviluppo puberale; richiamo vaccinazione morbillo-rosolia-parotite.

Altro su: "Visite di controllo consigliate dai due anni in poi"

Visite di controllo nei neonati
La valutazione della crescita nei neonati: quando fare le visite di controllo dal Pediatra.