Come molti altri organi ed apparati, anche lo scheletro deve adattarsi alla nuova situazione della gravidanza.

In generale, tutte le articolazioni e i legamenti durante la gravidanza diventano meno solidi, per cui è più facile avere cedimenti improvvisi alle ginocchia e “prendere una storta” alla caviglia. Il bacino si dilata leggermente e questo può provocare dolori anche molto intensi all’osso del pube. Con l’avanzare della gravidanza, la cassa toracica si dilata progressivamente, sottoponendo a sforzo le cartilagini costali: le fitte intercostali sono molto violente ma brevissime, bloccano il respiro per un attimo e poi passano.

E’ possibile avvertire inoltre contratture dolorose alla muscolatura lungo la colonna vertebrale. Sono dolori che possono essere piuttosto intensi e localizzati in punti diversi della schiena, ma che comunque non devono preoccupare.
Negli ultimi mesi, la pancia che cresce costringe la colonna vertebrale ad uno sforzo continuo e ad un assetto diverso dal normale: risulta infatti naturale cercare un equilibrio più comodo spostando il busto all’indietro e il bacino in avanti.
Questa posizione provoca la contrazione continua di alcune fasce muscolari dell’addome e della schiena, che si traduce molto facilmente in una sensazione di indolenzimento o di vero e proprio dolore lombare. Possono inoltre insorgere sciatalgie, cioè dolori simili a stilettate che partono dalla parte bassa della schiena o dai glutei, si prolungano lungo una gamba e a volte arrivano fino al piede.

Per evitare “le storte” è utile usare scarpe col tacco basso e largo e muoversi con calma.

Per attenuare i dolori a volte può essere sufficiente coricarsi, massaggiando la parte dolorante; importate è cercare di prevenirli mantenendo una postura corretta: usare schienali rigidi, mettere un cuscino dietro le reni se sedute in poltrona o in macchina per appoggiare bene la schiena. Negli ultimi mesi può essere utile portare una guaina per dare più sostegno alla schiena.

Non assumere mai farmaci antidolorifici senza consultare il medico.

Altro su: "Dolori alle articolazioni e alla schiena in gravidanza"

Il menisco discoide
Il menisco discoide è un'affezione congenita che consiste in una alterata forma e dimensione a carico di un menisco.