Mio figlio soffre di una forma molto forte di acne. Ha 15 anni ed è molto giù perché a scuola lo prendono in giro. Il medico di famiglia ha consigliato di sottoporlo ad una cura con … [nome commerciale della isotretinoina], ma molti conoscenti me lo hanno sconsigliato dicendo che gli effetti collaterali potrebbero essere devastanti. Lei cosa mi consiglia? Ci sarebbero delle cure alternative prima di ricorrere a questo modo drastico?

L'acne è un disturbo molto frequente nell'età dello sviluppo, quando alcuni ormoni (androgeni), gli stessi che determinano le modificazioni più importanti di questo periodo di passaggio tra l'età infantile e quella giovanile, incrementano la loro attività e stimolano le ghiandole cutanee che producono il sebo, favorendo così la formazione dei comedoni (punti neri), delle microcisti e di tutte le lesioni che ne derivano: papule arrossate, pustole, cisti e noduli infiammatori.

Gli adolescenti che sviluppano un'acne infiammatoria insistente sono geneticamente predisposte a questo disturbo, che tuttavia si estingue solitamente nella maggioranza dei casi sul finire della pubertà. Generalmente le terapie, in ragione della spontanea regressione verso i 16-18 anni, sono finalizzate al contenimento del disturbo (ed anche alla prevenzione dei possibili esiti cicatriziali) avvalendosi di trattamenti locali (benzoil perossido, antibiotici locali, minociclina per via orale). Il ricorso al retinoide sistemico (Isotretinoina) viene riservato ai casi più gravi, a quelli che non rispondono ai trattamenti locali o con antibiotici per via orale, e ai casi che durano oltre i 17-18 anni.

L’Isotretinoina è un farmaco importante, difficile da usare (a causa soprattutto degli effetti indesiderati sulle mucose, soprattutto quelle labiali) e con qualche piccolo rischio di tossicità epatica. Si tratta di un farmaco che non può essere consigliato per posta (neppure telematica): occorre una valutazione specialistica preliminare e comunque un monitoraggio dermatologico. Il mio modesto consiglio è di rivolgersi ad uno specialista. L'acne è un disturbo facile da curare o comunque da gestire, ma nella maggior parte dei casi solo avvalendosi dell'aiuto di un buon dermatologo.

Altro su: "Una cura per l'acne"

Dermatite neonatale
Il neonato spesso va incontro ad eruzioni cutanee di diverso tipo assolutamente normali e innocue.
Punti neri sulla fronte
La terapia da seguire per l'eliminazione dei punti neri sulla fronte.