L'ultima settimana di luglio (quest'anno dal 24 al 28), si svolge il Paese dei Balocchi, una manifestazione che si sviluppa in tutto il centro di Serra San Quirico, grazioso paese medievale nel verde ai piedi del monte Murano nella valle dell'Esino. Sono cinque giorni di baldoria con spettacoli teatrali, laboratori di costruzione di burattini e di pittura, giochi e gastronomia, per ricreare la magia del magico paese collodiano e far sognare a occhi aperti i nostri bambini che sciameranno, a migliaia, per le piazze, le vie e le copertelle, la caratteristica di San Quirico. Per lunghi tratti della cinta muraria, infatti, le case di Serra poggiano direttamente sulle mura e questo ha fatto sì che nascessero, al di sotto delle abitazioni, camminamenti coperti che rendevano possibile l'accesso della guarnigione agli archi, alle feritoie e alle dodici torrette che, insieme alla fortezza del Cassero, costituivano la difesa del paese. Tali camminamenti, ancora ben conservati, sono appunto le copertelle. Che a Natale fanno da quinte straordinarie a un bellissimo Presepe.
Tutt'intorno al paese ci sono prati, pinete, boschi e la montagna per passeggiate e relax al fresco. E i castelli di Serra. Il primo, Domo, alle pendici dei Monti del Sole, è ancora circondato dalle mura, mentre Castellaro, ormai poco più di qualche rudere, è in una splendida posizione panoramica. E poi ancora, in cima a un colle, ecco Sasso, antico castello fortificato sede del capitano del Popolo. 

Come andare. Autostrada A/14, superstrada Ancona-Jesi-Fabriano-Roma.

Dove dormire e mangiare

L'Agriturismo Becerca dà ospitalità tutto l'anno in ampie strutture indipendenti con camere, bagni, telefono, riscaldamento e acqua calda. Servizio di cucina tradizionale e vegetariana con prodotti dell'azienda o possibilità di cucina negli appartamenti. Inoltre, bar, scuderia e maneggio. La Becerca è anche fattoria didattica con sala didattica e laboratori, bestie da soma e animali dell'aia, come anatre, oche, conigli, tacchini, galline, attrezzi agricoli contadini esposti con la loro storia, forno a legna, torchio, estrattore succhi di frutta, mulino, area attrezzata per il pranzo al sacco e servizi igienici. Agriturismo Becerca, località Beicerca (Trivio) - Serra San Quirico (An), tel. 0731.866.52.
Le Betulle riserva agli ospiti sei camere semplici, spaziose e silenziose dall'arredamento sobrio abbinato al legno. Tutte le stanze sono dotate di servizi. Bello il ristorante, in stile rustico molto curato nei particolari, che offre una cucina genuina con piatti tipici marchigiani: tagliatelle e gnocchi fatti in casa con sughi di carne, asparagi e funghi, polenta, carne alla griglia, conigli e polli ruspanti. Nonché la crescia, focaccia cotta alla brace e arricchita con affettati ed erbe di campo. Nei dintorni si possono fare passeggiate a piedi, in bicicletta ed escursioni a cavallo con animali messi a disposizione dall'azienda. Per i bambini, parco con giochi in legno. Le Betulle, frazione Avacelli, 260 - Arcevia (An), tel. 0731.983.086.