Vi scrivo per avere un parere riguardo l'alimentazione del mio piccolo di tre mesi. Finora è stato allattato al seno a richiesta ed è cresciuto molto bene: alla dimissione, dopo il calo, era 2950 gr ed ora è 5500 gr. Il problema si sta verificando da due settimane, dato che in questi 14 giorni ha preso poco più di 100 gr. Inoltre, sempre da due settimane, le feci sono diventate molto liquide e talvolta verdastre, e l'intervallo tra le poppate si è notevolmente ridotto: infatti arriva a chiedermi il seno anche ogni ora, succhia bene, ma è come se si stancasse e non rimane attaccato per più di cinque minuti e, spesso, non prende neanche il secondo seno. Altra novità è che ieri mi è rincominciato il ciclo mestruale. Ora vorrei chiedervi se, secondo voi, è il caso di integrare le poppate al seno con un'aggiunta di latte artificiale, magari quella serale in modo da farlo dormire più tranquillo (ultimamente ha un sonno abbastanza "nervoso").

Non è facile dare consigli a distanza. Penso che il suo pediatra sia la persona più adatta a consigliarla dopo aver anche visto il bambino. Quasi sicuramente i problemi da Lei segnalati sono dovuti a fame, o meglio a non sufficiente introduzione di latte, ma è importante anche escludere possibili problemi organici.

Controllerei se dopo la poppata c'è ancora latte, cioè il seno non è stato del tutto svuotato. Quando riprende il ciclo mestruale è possibile una transitoria ipogalattia (diminuzione di produzione di latte). Anche il malessere della madre può determinare un'irrequietezza del bambino.

Qualora il piccolo stia bene, il seno sia svuotato del tutto, proverei con un'aggiunta di latte adattato del tipo 1 nei pasti in cui sembra maggiore la carenza di latte. Come già detto potrebbe essere un fenomeno transitorio. Potrebbe succedere che, con la ripresa della suzione vigorosa, lo svuotamento del seno, il benessere della madre, il latte materno torni ad essere sufficiente e l'aggiunta non sia più necessaria.

Altro su: "Allattamento al seno: ridotto intervallo fra le poppate"

Allattamento al seno: mangia abbastanza latte?
Con l'allattamento al seno quanto latte deve mangiare un neonato? Mi sembra che la poppata duri meno di prima.
Allattamento al seno: poco latte?
Mia moglie che sta allattando al seno la bimba si è accorta di avere poco latte. I consigli del Pediatra.
Allattamento al seno: i consigli dell'ARP
Allattamento al seno: le schede della Associazione per la Ricerca in Pediatria. I consigli dei Pediatri.
Allattamento al seno: consigli alla mamma che allatta
I consigli degli esperti di Pediatria On Line alla mamma che allatta al seno.