Dove si trova

ll corpo di un adulto contiene circa 80–100 mg di rame.

Si trova negli alimenti di origine animale e vegetale: il fegato, i rognoni, le mandorle, i cereali integrali, le verdure a foglia verde, i crostacei, i molluschi, le noci, il cavolfiore, l'avocado, il pollame, le uova e i legumi secchi (in particolare la soia).

La percentuale di rame contenuta nei vegetali varia a seconda del contenuto di minerale nel terreno su cui vengono coltivati.

A cosa serve

È un costituente di molti metallo-enzimi e partecipa quindi alla sintesi dei neurotrasmettitori (messaggeri del sistema nervoso) e del collagene (tessuto connettivo). Parecchi di questi enzimi hanno anche una funzione antiossidante.

Svolge un ruolo importante nel metabolismo del ferro.

Che cosa succede se manca

Con un’alimentazione equilibrata, una carenza di rame è molto rara. Può invece essere provocata da malattie ereditarie rare.

Una carenza di rame causa anemia, una diminuzione della pigmentazione della pelle e dei capelli, e disturbi neurologici.

Altro su: "Il rame"

La vitamina E
La vitamina E ha funzione antiossidante contro i radicali liberi. E' presente nei vegetali a foglia verde, nei piselli, nell'orzo, nel germe di grano.
Lo iodio
Lo iodio si trova negli alimenti di origine animale e vegetale. Buone fonti sono il pesce l’aglio, i fagioli, le zucchine bianche, le bietole e le cime di rapa.
La vitamina B8 o biotina
La vitamina B8 o biotina è presente in molti alimenti, tra cui il pollo, il tuorlo d'uovo, le nocciole, i funghi e alcuni legumi.
Il selenio
Si trova negli alimenti di origine animale e vegetale. Non si sa esattamente quanto selenio contenga l’organismo umano.
La vitamina B5
La vitamina B5, detta anche acido pantotenico, è molto diffusa in tutti gli alimenti sia animali che vegetali.
La vitamina PP o niacina
La vitamina PP o niacina prende parte alle reazioni della respirazione cellulare.