1° domanda: sono la madre di una bambina di quattro mesi che allatto esclusivamente al seno. Poiché in questi giorni mi é ricominciato il ciclo, vorrei sapere se ci possono essere delle complicazioni per l'allattamento e quali potrebbero essere.

2° domanda: dopo sei mesi dalla nascita di mia figlia è tornato il ciclo mestruale. Dato che allatto la bambina al seno, vorrei sapere se ci sono controindicazioni o se a causa del ciclo il latte può diminuire o cambiare sapore.

Il ritorno del ciclo mestruale non controindica l'allattamento al seno anche se è stato osservato che, in coincidenza con la ripresa del flusso, si verifica una momentanea riduzione della produzione di latte. Durante questi giorni, a causa della presenza nel latte materno di ormoni femminili e di sostanze simili all'istamina, può capitare che, talvolta, il lattante si alimenti meno volentieri e possono determinarsi, in modo occasionale e transitorio, disturbi digestivi, evacuazioni più frequenti e meno consistenti, irritabilità e lievi eruzioni cutanee, tutti motivi non sufficienti, tuttavia, per abbandonare l'allattamento materno.

È falso invece il convincimento comune che con le mestruazioni il latte cambi notevolmente di sapore: è possibile invece che, a causa di un'aumentata concentrazione di sodio, cloro e altri costituenti del sangue, il latte materno assuma un sapore lievemente più salato.

Altro su: "Allattamento e Mestruazioni: si può allattare al seno durante il Ciclo?"

E' comparso il menarca
Menarca: in quanto tempo si regolarizza il ciclo?
Assorbenti interni a 12 anni
Sono controindicati gli assorbenti interni per mia figlia di 12 anni? I consigli del ginecologo.
Prime mestruazioni in ritardo
Il menarca (prime mestruazioni) si presenta, nella nostra popolazione, generalmente in un'età vicina ai 12 anni.
Ciclo mestruale
Il ciclo mestruale è l'insieme dei meccanismi che portano la donna all'ovulazione.
Pubertà precoce
Si definisce classicamente pubertà precoce vera la comparsa dei primi segni di sviluppo puberali a un'età inferiore agli otto anni nella femmina.
Le mestruazioni a dieci anni
Le mestruazioni a dieci anni possono essere un problema. Può essere necessaria una terapia che inibisce la produzione degli ormoni.