La mia primogenita ha avuto il menarca due mesi prima di compiere dieci anni. La secondogenita ora ha sette anni e temo che possa essere ancora più precoce. Può essere un problema? Se sì, come posso affrontarlo?

Gentile signora, lo sviluppo puberale avviene in età che possono variare molto da persona a persona. Il primo segno è rappresentato, nella femmina, dalla crescita del seno a cui segue la comparsa di peluria pubica e, circa 2 -3 anni dopo, la prima mestruazione. Si parla di pubertà precoce quando i primi segni di sviluppo puberale avvengono, nella femmina, prima degli otto anni. In questi casi è necessario rivolgersi al proprio pediatra curante che valuterà l'opportunità di eseguire delle indagini diagnostiche. Le malattie che possono causare una pubertà precoce sono molto rare mentre è relativamente più frequente la pubertà precoce idiopatica (senza causa dimostrabile). In questi casi non siamo in presenza di una malattia, però vi è il pericolo di raggiungere precocemente una statura definitiva inferiore a quella prevista e possono presentarsi problemi psicologici dovuti al confronto della ragazza con coetanei fisicamente, emotivamente e intellettualmente ancora "bambini".

Questi problemi possono rendere necessaria una terapia che inibisce la produzione degli ormoni responsabili della pubertà fino a quando la ragazza raggiunge un'età e una statura opportuna. Il problema che la preoccupa è stato già affrontato più di una volta su questa rubrica: la prego di utilizzare la funzione "cerca" inserendo le parole "pubertà precoce" ed avrà modo di approfondire ulteriormente l'argomento prima di consultare il suo pediatra curante.

Altro su: "Le mestruazioni a dieci anni"

Prime mestruazioni in ritardo
Il menarca (prime mestruazioni) si presenta, nella nostra popolazione, generalmente in un'età vicina ai 12 anni.
Prime mestruazioni
Le compaiono le mestruazioni ogni 15 giorni. Questa irregolarità è fisiologica per i primi 2-3 anni.
Allattamento e Mestruazioni: si può allattare al seno durante il Ciclo?
Le mestruazioni non hanno nessun effetto diretto nell'allattamento al seno.
Pubertà precoce
Si definisce classicamente pubertà precoce vera la comparsa dei primi segni di sviluppo puberali a un'età inferiore agli otto anni nella femmina.
Menarca e pubertà
Lo sviluppo della ghiandola mammaria è in genere il primo segno di pubertà "visibile" delle bambine.
Ciclo mestruale
Il ciclo mestruale è l'insieme dei meccanismi che portano la donna all'ovulazione.