La mia primogenita ha avuto il menarca due mesi prima di compiere dieci anni. La secondogenita ora ha sette anni e temo che possa essere ancora più precoce. Può essere un problema? Se sì, come posso affrontarlo?

Gentile signora, lo sviluppo puberale avviene in età che possono variare molto da persona a persona. Il primo segno è rappresentato, nella femmina, dalla crescita del seno a cui segue la comparsa di peluria pubica e, circa 2 -3 anni dopo, la prima mestruazione. Si parla di pubertà precoce quando i primi segni di sviluppo puberale avvengono, nella femmina, prima degli otto anni. In questi casi è necessario rivolgersi al proprio pediatra curante che valuterà l'opportunità di eseguire delle indagini diagnostiche. Le malattie che possono causare una pubertà precoce sono molto rare mentre è relativamente più frequente la pubertà precoce idiopatica (senza causa dimostrabile). In questi casi non siamo in presenza di una malattia, però vi è il pericolo di raggiungere precocemente una statura definitiva inferiore a quella prevista e possono presentarsi problemi psicologici dovuti al confronto della ragazza con coetanei fisicamente, emotivamente e intellettualmente ancora "bambini".

Questi problemi possono rendere necessaria una terapia che inibisce la produzione degli ormoni responsabili della pubertà fino a quando la ragazza raggiunge un'età e una statura opportuna. Il problema che la preoccupa è stato già affrontato più di una volta su questa rubrica: la prego di utilizzare la funzione "cerca" inserendo le parole "pubertà precoce" ed avrà modo di approfondire ulteriormente l'argomento prima di consultare il suo pediatra curante.

Altro su: "Le mestruazioni a dieci anni"

Assorbenti interni a 12 anni
Sono controindicati gli assorbenti interni per mia figlia di 12 anni? I consigli del ginecologo.
Ciclo mestruale
Il ciclo mestruale è l'insieme dei meccanismi che portano la donna all'ovulazione.
Allattamento e Mestruazioni: si può allattare al seno durante il Ciclo?
Le mestruazioni non hanno nessun effetto diretto nell'allattamento al seno.
Prime mestruazioni
Le compaiono le mestruazioni ogni 15 giorni. Questa irregolarità è fisiologica per i primi 2-3 anni.
Pubertà precoce
Si definisce classicamente pubertà precoce vera la comparsa dei primi segni di sviluppo puberali a un'età inferiore agli otto anni nella femmina.
Menarca e pubertà
Lo sviluppo della ghiandola mammaria è in genere il primo segno di pubertà "visibile" delle bambine.