Quando eseguire la prima visita dal dentista Vorrei sapere a che età è consigliabile sottoporre i bambini alla prima visita di controllo dal dentista.

La prima visita dal dentista deve essere fatta intorno ai quattro anni e mezzo: a questa età è infatti necessario controllare i denti decidui, verificare che l'igiene orale sia adeguata, e monitorare la crescita di tutto il complesso cranio-facciale per prevenire malocclusioni, asimmetrie o abitudini viziate. In alcuni casi, come per esempio una inversione del combaciamento dentale (anteriore o laterale) può essere indicata anche una terapia ortodontica per intercettare una malocclusione in formazione. È importante anche che il bambino cominci a familiarizzare con lo studio odontoiatrico e ad interagire col dentista prima di una eventuale urgenza, come un trauma o una pulpite, altrimenti si rischia di non avere la giusta collaborazione quando necessaria.

Altro su: "La prima visita del bambino dal dentista"

Gli è rientrato un dente da latte
L'intrusione traumatica di un dente da latte può causare il danneggiamento della gemma del dente permanente che si trova sotto la radice del deciduo.
Eruzione dei dentini da latte
Esiste una certa variabilità dell'epoca di eruzione dei dentini da latte? Il parere dell'odontoiatra.
Malocclusione: mandibola in fuori
La malocclusione con la mandibola in fuori si chiama terza classe ed è in genere ereditaria, ma è difficile che sia già visibile in un bambino di 15 mesi.
Ha i denti macchiati di bianco
La pediatra ha voluto che la bambina riprendesse assolutamente il fluoro. I rimedi per le macchie bianche sui denti.
Bruxismo: digrigna i denti
Un bambino che digrigna i denti durante la notte. Come si cura il bruxismo in un bambino? I metodi da adottare.
Cosa fare se si frattura un dente
Cosa devo fare nel caso un bambino si fratturi un dente? I consigli dell'odontoiatra.