Sono la mamma di una bambina di quasi 12 anni alla quale è comparso il menarca (N.d.R.: la prima mestruazione) quattro mesi orsono. Da allora più niente. È normale che passi tutto questo tempo per regolarizzare il ciclo mestruale? La bambina è alta 1.54 e pesa 46 kg.

Gentile signora, il menarca, tradizionale riferimento culturale per indicare il passaggio all'età adulta (fino a non molti anni fa parenti e amiche chiedevano alla madre se la bambina "era già diventata signorina") è solo uno dei tanti cambiamenti che la bambina deve affrontare per percorrere l'ultimo tratto della lunga strada dell'accrescimento. Le modificazioni che avvengono in questa fase della vita sono numerose e possono variare molto da un individuo all'altro pur rispettando delle regole generali.

Lei stessa si sarà accorta che sua figlia "stava crescendo" ancor prima della comparsa del menarca, avrà visto cambiare l'umore, il rapporto con la famiglia ed i coetanei, gli interessi, l'aspetto e le dimensioni del corpo. I meccanismi che regolano le mestruazioni (endocrinologici, neurologici, psicologici e strutturali) una volta iniziati possono avere necessità di un tempo variabile per funzionare regolarmente: generalmente si assiste ad una regolarizzazione dei cicli mestruali entro due anni dal menarca.

Nel caso di sua figlia l'assenza del secondo ciclo indica un ritardo sicuramente non preoccupante ma che consiglia una prima valutazione clinica da parte del suo pediatra curante. Il medico che conosce la ragazza e la famiglia da vari anni potrà valutare prima di tutto le condizioni di salute dal punto di vista generale (malattie pregresse o terapie in atto, accrescimento e stato nutrizionale) e se vi sono fattori di rischio che possono influire negativamente sulla regolarità dei cicli (possibili disturbi del comportamento alimentare, eccessivo stress per impegni sportivi o altro). Generalmente si possono aspettare tranquillamente quattro o sei mesi, o anche di più se non si evidenziano altri problemi alla visita di controllo, prima di iniziare degli accertamenti diagnostici o richiedere consulenze specialistiche.

Altro su: "Le è comparso il menarca quattro mesi fa"

Peli sul pube e sotto le ascelle
A mio figlio sono comparsi dei peli sul pube e sotto le ascelle. Si tratta di una pubertà precoce?
Pubertà precoce
Si definisce classicamente pubertà precoce vera la comparsa dei primi segni di sviluppo puberali a un'età inferiore agli otto anni nella femmina.
Menarca e pubertà
Lo sviluppo della ghiandola mammaria è in genere il primo segno di pubertà "visibile" delle bambine.
Prime mestruazioni in ritardo
Il menarca (prime mestruazioni) si presenta, nella nostra popolazione, generalmente in un'età vicina ai 12 anni.
Prime mestruazioni
Le compaiono le mestruazioni ogni 15 giorni. Questa irregolarità è fisiologica per i primi 2-3 anni.
Allattamento e Mestruazioni: si può allattare al seno durante il Ciclo?
Le mestruazioni non hanno nessun effetto diretto nell'allattamento al seno.