Una ragazzina di 12 anni può usare gli assorbenti interni? Ho una figlia di 12 anni e mezzo e credo che prestissimo le compariranno le prime mestruazioni. Vorrei sapere se sono controindicati gli assorbenti interni e fino a quando. Non ritengo opportuno farli provare a una ragazzina alle prime esperienze, non fosse altro che per il fatto che il loro uso richiede una certa pratica e una discreta confidenza col proprio corpo, ma neppure posso credere che non possano essere usati fino alla perdita della verginità. Alla figlia di una mia amica questa cosa è stata assolutamente sconsigliata ma senza spiegarne i motivi; io vorrei sapere se il consiglio era corretto e soprattutto perché.
Gentile lettrice, parte della risposta è compresa nella sua domanda "non ritengo opportuno farli provare a una ragazzina alle prime esperienze, non fosse altro che per il fatto che il loro uso richiede una certa pratica e una discreta confidenza col proprio corpo". Sarà sua figlia a decidere quando e se utilizzare questo sistema; le informazioni, i consigli e l'esperienza di sua madre le potranno essere molto utili per fare la scelta più adatta.
Non esistono controindicazioni all'uso degli assorbenti interni durante il ciclo mestruale (ovviamente la verginità non rappresenta una limitazione); è molto importante, però, seguire attentamente le istruzioni che vengono fornite dal produttore, rispettare le abituali norme igieniche (lavarsi le mani prima e dopo l'applicazione) e utilizzare sempre il tipo con il grado di assorbimento il più vicino possibile alla quantità del proprio flusso mestruale (è preferibile evitare quelli con un grado di assorbimento superiore al necessario).
Una malattia grave, infatti, è stata messa in relazione all'uso degli assorbenti interni: la sindrome da shock tossico. Si tratta di una malattia che può iniziare come una comune influenza però poi compaiono febbre elevata, manifestazioni cutanee (simili all'eritema solare), vomito, diarrea, malessere generale, vertigini e dolori muscolari; in alcuni casi si assiste ad un peggioramento progressivo che può evolvere fino alla morte del soggetto. In America nel 1980 ne sono stati segnalati 813 casi dei quali 38 si sono conclusi con il decesso della persona malata. Il numero dei casi è diminuito nettamente negli anni successivi fino ad arrivare a 7 nel 1997 e 3 nel 1998 senza nessun decesso.
La notevole riduzione dei casi è da attribuire a vari fattori: penso che i principali siano da una parte una migliore conoscenzadella malattia e dei suoi sintomi e dall'altra gli interventi legislativi che hanno imposto alle case produttrici l'obbligo di indicare sul foglio delle istruzioni sia il grado di assorbimento del prodotto sia delle informazioni sulla possibile comparsa dei primi sintomi della sindrome da shock tossico. Concludendo, gli assorbenti interni possono essere usati anche dalle adolescenti, l'importante è saperli usare e conoscere i possibili inconvenienti.
Altro su: "Si possono usare gli assorbenti interni a 12 anni?"
- Le mestruazioni a dieci anni
- Le mestruazioni a dieci anni possono essere un problema. Può essere necessaria una terapia che inibisce la produzione degli ormoni.
- E' comparso il menarca
- Menarca: in quanto tempo si regolarizza il ciclo?
- Pubertà precoce
- Si definisce classicamente pubertà precoce vera la comparsa dei primi segni di sviluppo puberali a un'età inferiore agli otto anni nella femmina.
- Ciclo mestruale
- Il ciclo mestruale è l'insieme dei meccanismi che portano la donna all'ovulazione.
- Allattamento e Mestruazioni: si può allattare al seno durante il Ciclo?
- Le mestruazioni non hanno nessun effetto diretto nell'allattamento al seno.
- Prime mestruazioni in ritardo
- Il menarca (prime mestruazioni) si presenta, nella nostra popolazione, generalmente in un'età vicina ai 12 anni.