La Lega Italiana Fibrosi Cistica (www.fibrosicistica.it) è da 30 anni la federazione delle Associazioni Regionali Fibrosi Cistica, oggi una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) alla quale aderiscono:

  • le 18 Associazioni Regionali presenti in Italia che si occupano della malattia;
  • il Gruppo Italiano Adulti Fibrosi Cistica.

La Lega rappresenta 10.000 persone toccate da vicino dalla malattia (3800 pazienti e loro familiari) e da amici, simpatizzanti e individui sensibili al sociale che si coinvolgono investendo le proprie energie affettive, le proprie capacità, il proprio tempo e spesso le proprie risorse sui medesimi obbiettivi comuni.

La Lega ha struttura democratica e non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, civile e culturale nel campo dell'assistenza sociosanitaria, sociale e della ricerca scientifica a favore dei soggetti affetti da Fibrosi Cistica e delle loro famiglie. Pertanto la Lega intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • Sostenere e velocizzare la ricerca per una terapia risolutrice.
  • Favorire indirettamente la migliore assistenza a tutti i malati FC e soddisfare le esigenze di rappresentanza delle Associazioni Regionali.
  • Aumentare la coesione, l'identità e l'efficienza interna ("Lega corpo unico").
  • Migliorare le conoscenze sulla Fibrosi Cistica in ogni ambito utile.

La Lega, nel perseguire le sue attività, si propone di:

  • Promuovere e sviluppare la ricerca scientifica come base imprescindibile per la lotta contro la fibrosi cistica in alleanza con altre organizzazioni che perseguono lo stesso fine in Italia e all'estero.
  • Stimolare il miglioramento costante dell'assistenza medica da parte delle istituzioni alle persone affette da fibrosi cistica, nonché l'istruzione e l'educazione dei pazienti e delle loro famiglie in relazione alla patologia.
  • Incoraggiare l'inserimento scolastico lavorativo e sociale dei pazienti con fibrosi cistica e creare ogni premessa per il miglioramento della loro qualità di vita.

Altro su: "Lega Italiana Fibrosi Cistica"

Nuove terapie per la fibrosi cistica
la fibrosi cistica è la più comune delle malattie genetiche gravi. Nel mondo ne sono colpite circa 100.000 persone. Le nuove terapie.
Ileo da meconio
L'ileo da meconio rappresenta la forma più precoce della fibrosi cistica o mucoviscidosi: compare infatti in circa il 10% dei neonati affetti dalla malattia.
Mucoviscidosi: aspettativa di vita
La fibrosi cistica o mucoviscidosi è una malattia ereditaria caratterizzata dalla produzione di secrezioni ghiandolari particolarmente viscose.
Associazione Don Tarcisio Festa
Una associazione ONLUS per i genitori ed i medici.
Screening neonatale della fibrosi cistica
La fibrosi cistica (FC) è una malattia congenita, cronica.
La malattia celiaca
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in frumento, avena, orzo e segale.