La Lega Italiana Fibrosi Cistica (www.fibrosicistica.it) è da 30 anni la federazione delle Associazioni Regionali Fibrosi Cistica, oggi una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) alla quale aderiscono:

  • le 18 Associazioni Regionali presenti in Italia che si occupano della malattia;
  • il Gruppo Italiano Adulti Fibrosi Cistica.

La Lega rappresenta 10.000 persone toccate da vicino dalla malattia (3800 pazienti e loro familiari) e da amici, simpatizzanti e individui sensibili al sociale che si coinvolgono investendo le proprie energie affettive, le proprie capacità, il proprio tempo e spesso le proprie risorse sui medesimi obbiettivi comuni.

La Lega ha struttura democratica e non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, civile e culturale nel campo dell'assistenza sociosanitaria, sociale e della ricerca scientifica a favore dei soggetti affetti da Fibrosi Cistica e delle loro famiglie. Pertanto la Lega intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • Sostenere e velocizzare la ricerca per una terapia risolutrice.
  • Favorire indirettamente la migliore assistenza a tutti i malati FC e soddisfare le esigenze di rappresentanza delle Associazioni Regionali.
  • Aumentare la coesione, l'identità e l'efficienza interna ("Lega corpo unico").
  • Migliorare le conoscenze sulla Fibrosi Cistica in ogni ambito utile.

La Lega, nel perseguire le sue attività, si propone di:

  • Promuovere e sviluppare la ricerca scientifica come base imprescindibile per la lotta contro la fibrosi cistica in alleanza con altre organizzazioni che perseguono lo stesso fine in Italia e all'estero.
  • Stimolare il miglioramento costante dell'assistenza medica da parte delle istituzioni alle persone affette da fibrosi cistica, nonché l'istruzione e l'educazione dei pazienti e delle loro famiglie in relazione alla patologia.
  • Incoraggiare l'inserimento scolastico lavorativo e sociale dei pazienti con fibrosi cistica e creare ogni premessa per il miglioramento della loro qualità di vita.

Altro su: "Lega Italiana Fibrosi Cistica"

Ileo da meconio
L'ileo da meconio rappresenta la forma più precoce della fibrosi cistica o mucoviscidosi: compare infatti in circa il 10% dei neonati affetti dalla malattia.
Progetto Trampolino
Una vacanza dedicata a bambini che hanno subito lunghi periodi di ospedalizzazione e dolorose procedure mediche.
Fondazione "Amici della Epatologia"
Una associazione ONLUS per i genitori ed i medici.
Broncopolmonite ricorrente nei bambini
La broncopolmonite nei bambini è una malattia frequente. Se si ripete spesso, può esserci un problema di allergia o di difese immunitarie.
Malassorbimento intestinale
Il malassorbimento intestinale è una situazione in cui l'intestino non è più capace di assorbire le sostanze nutritive.
Associazione Don Tarcisio Festa
Una associazione ONLUS per i genitori ed i medici.