Da quando hai annunciato di essere incinta nonni, mamma, amici, colleghi, zie, vicini di casa insomma tutti vogliono dire la loro? Intorno all'evento gravidanza da sempre si raccontano leggende e storie alimentate da antiche tradizioni. Qui di seguito scriviamo alcuni dei luoghi comuni più diffusi.

  • Pancia a punta non va in guerra. Il ventre di ogni donna si "gonfia" in modo diverso nel corso della gravidanza. Solitamente si dice che se si allargano i fianchi si è in attesa di un maschio se invece la pancia è a "punta" si è in attesa di una femmina. Da qui nasce questo dettto: "pancia a punta non va in guerra " in quanto nascendo una femmina non sarebbe stata arruolata nell'esercito.
  • I bruciori allo stomaco dipendono dalla crescita dei capelli del feto. I disturbi gastrici della futura mamma dipendono dal progesterone, che rilassa la muscolatura dello stomaco, e dalla crescita dell’utero, che spinge lo stomaco verso l’alto. E’ sbagliato quindi pensare che la mamma soffre di bruciore di stomaco perché al bambino crescono i capelli.
  • Da come ti pieghi per raccogliere un oggetto si può prevedere se avrai maschio o femmina. Se la gestante si piega sulle ginocchia e raccoglie l'oggetto caduto con il braccio tenuto lungo il fianco, è in arrivo una femmina; se si piega in avanti a 90° e raccoglie l'oggetto davanti a sé, è in arrivo un maschietto.
  • Le “voglie” della mamma macchiano la pelle del neonato. Se la mamma desidera un particolare alimento e tocca una parte del corpo prima che la voglia sia accontentata, il bambino nascerà con una macchia in quella parte del corpo. E' bene sapere invece che gli angiomi color caffè o caffelatte sono causati da una maggior concentrazione di melanina e non dal desiderio di queste bevande; ed i famosi angiomi color vino o fragola sono formati da piccoli vasi sanguigni dilatati e si attenuano mano a mano che il bambino cresce.
  • Il sesso del bimbo/a da come ti guardi le mani. Se si dice ad una gestante che ha le mani sporche questa se le guarderà immediatamente. Se le osseverà tenendo il dorso delle mani rivolto verso l'alto partorirà un maschio, se invece le girerà con i palmi all'insù avrà una femmina.
  • Male alla gamba sinistra: aspetti una bambina! Spesso la gravidanza è accompagnata dalla infiammazione del nervo sciatico e pare che questa infiammazione sia più frequente se si è in attesa di una bimba.
  • La donna incinta deve mangiare per due. E' una credenza popolare quella per cui in gravidanza, essendo in due, si debba mangiare il doppio. E' bene invece mangiare meglio, non di più! Se la donna  ingrassa esageratamente, faticherà maggiormente a smaltire i chili di troppo dopo il parto e svilupperà anche una maggiore probabilità di avere disturbi come ipertensione e diabete in gravidanza, vene varicose ed emorroidi dopo il parto.
  •  La luna piena ed il parto. Altro luogo comune è quello che afferma che la luna piena influenzerebbe e provocherebbe il parto. Non esiste invece nessuna prova scientifica che dimostri che il numero delle nascite aumenti nei giorni di luna piena.
  • Collane e bracciali in gravidanza. Secondo questo luogo comune la gestante non potrebbe indossare bracciali e collane, altrimenti il neonato potrebbe nascere con profonde righe ai polsi o con il cordone ombelicale attorcigliato intorno al collo.
     

Altro su: "Gravidanza: credenze e luoghi comuni"

Gravidanza isterica
La gravidanza isterica o falsa gravidanza è un disturbo di natura psicosomatica: la donna accusa sintomi del tutto simili a quelli di una vera gravidanza.
Nausea e vomito in gravidanza
La nausea accompagnata da conati di vomito o, più raramente, da vomito vero e proprio, è spesso il primo segno della gravidanza.
Gravidanza: gonfiore a piedi e caviglie
In gravidanza, il gonfiore a piedi e caviglie è un problema frequente ed un fastidioso disturbo per la mamma in attesa.
Sbalzi di umore in gravidanza
In gravidanza spesso si hanno sbalzi di umore: si passa dalla gioia alla tristezza senza sapere il perchè.