Il particolare equilibrio ormonale della gravidanza provoca un rilassamento delle pareti venose che tendono così a “sfiancarsi” più facilmente; a questo va aggiunto la maggior quantità di sangue in circolo e, dal quarto-quinto mese, la pressione dell’utero sulle vene che ostacola il reflusso del sangue dalle gambe.

Tutti questi elementi assieme rendono molto probabile la comparsa di varici alle gambe: inizialmente le vene diventano visibili sotto la pelle, gonfie, tortuose e provocano fastidio o senso di peso quando si resta a lungo in piedi, poi se si aggravano, possono infiammarsi e anche ulcerarsi. Le donne più a rischio sono quelle in sovrappeso, quelle che hanno precedenti in famiglia e chi ne soffriva prima ancora di rimanere incinta. Se invece compare sotto la pella qualche venuzza sottile e rossastra, non c’è da temere: l’unico danno è quello estetico.

Le vene varicose non vanno trascurate perché possono non regredire dopo il parto e diventare un problema serio nel corso di eventuali gravidanze successive.

E’ quindi importante approfittare di ogni occasione  per scaricare le vene sollevando le gambe e appoggiando i talloni il più in alto possibile. E’ bene non stare ferme in piedi, camminare fa invece molto bene, calzando scarpe comode a tacco medio.
Ogni sera si può  fare qualche minuto di ginnastica, facendo da sdraiate sforbiciate con le gambe, delle rotazioni dei piedi, delle pedalate a mezz’aria. Non fare mai bagni troppo caldi  e lunghi, meglio le docce; dormire con il materasso sollevato dalla parte dei piedi, senza coprirsi troppo con piumini ed evitare borse dell’acqua e termofori per scaldare i piedi. Importante sarà usare calze elastiche da indossare al mattino e toglierle solo prima di coricarsi. Se si vuole alleviare il senso di fastidio e di pesantezza si può spalmare sulle gambe, con un massaggio dal basso verso l’alto, un gel defaticante specifico per le gambe.

Altro su: "Varici in gravidanza"

Le vene varicose in gravidanza
Le vene varicose sono un problema comune, che diventa più frequente in gravidanza.
Vene varicose in gravidanza
Il particolare equilibrio che si instanza durante la gravidanza causa un rilassamento delle pareti delle vene, che porta alle vene varicose.