Al bambino appena nato di un mio conoscente è stata fatta diagnosi di atresia della polmonare con difetto interventricolare. Vorrei conoscere alcune informazioni su questa patologia cardiaca e in che cosa consiste l'intervento chirurgico di correzione.

L'atresia polmonare con difetto interventricolare (o tetralogia di Fallot con atresia polmonare) è una forma estrema di tetralogia di Fallot (N.d.R.: è una cardiopatia congenita in cui sono presenti due difetti in combinazione cioè un grosso difetto interventricolare associato ad una grave stenosi polmonare) in cui l'uscita dal ventricolo destro è cieca. In questa lesione vi è un ampio spettro di gravità. Le forme meno severe hanno normali arterie polmonari ed un'atresia (cioè mancanza di connessione) che è esclusivamente valvolare.

Queste vengono corrette come una normale tetralogia di Fallot. Il rischio è relativamente basso ed il risultato a distanza buono. Nello stesso spettro esistono malformazioni più severe con arterie polmonari piccole o addirittura assenti. Anche in questo caso è possibile la correzione chirurgica, anche se questa è molto spesso a stadi (bisogna pertanto eseguire più interventi palliativi prima della correzione) ed ovviamente il rischio è molto più elevato.

Altro su: "Atresia polmonare"

Atresia della valvola polmonare
L'atresia della polmonare è una malattia cardiaca congenita che consiste nella mancata formazione della valvola che fa passare il sangue ai polmoni.
Stenosi mitralica
La stenosi mitralica come cardiopatia congenita spesso spazia da forme di valvole "quasi normali" a forme più severe.
Un prolasso della mitrale
Un lieve prolasso della valvola mitrale è una situazione non patologica e molto comune.
Un danno alla valvola aortica
La stenosi sottovalvolare aortica è una malformazione congenita che consiste nella presenza di tessuto fibroso (o muscolare) anomalo.
Sostituzione valvola polmonare
E' già stato sottoposto ad un intervento chirurgico per correggere la tetralogia di Fallot, ma la stenosi sottopolmonare è ancora presente.
Atresia della tricuspide
L'atresia della tricuspide è una malattia in cui l'assenza della valvola tricuspide provoca un iposviluppo del ventricolo destro.