Mia figlia di otto anni, a seguito di dolori al petto manifestatisi un mese fa, per precauzione è stata sottoposta ad un elettrocardiogramma con riscontro di "aritmia sinusale respiratoria" e ad un ecocardiogramma con questo responso: "lieve prolasso mitralico con minimo rigurgito e aorta tricuspide, con minima impurità protodiastolica". Il tampone faringeo è risultato positivo allo streptococco pyogenes A. Ora segue una cura antibiotica della durata di 10 giorni, poi si dovranno rifare gli esami e vedremo... Io vorrei sapere intanto che cos'ha... perché, dalla spiegazione della mia pediatra, tra l'altro molto tranquillizzante, non ho capito bene quale potrebbe essere l'evoluzione della sua infezione alle vie respiratorie e che complicazioni può dare al cuore.

Un'aritmia sinusale respiratoria è un evento assolutamente fisiologico e naturale. Le sofisticate macchine moderne per l'esecuzione dell'ecocardiografia dimostrano, oggigiorno, vizi virtuali come quello del minimo rigurgito aortico e/o tricuspidale. Tutto ciò dev'essere considerato assolutamente nella norma.

Un lieve prolasso della valvola mitrale è anche una situazione non patologica di cui sembra esserne affetto oltre il 30% della popolazione. Il tampone faringeo positivo allo Streptococco Pyogenes consiglia ciclo di trattamento antibiotico nel tentativo di sterilizzare il cavo orale e le prime vie respiratorie. Questo tuttavia è spesso difficile da ottenere anche dopo terapia antibiotica adeguata. L'endocardite batterica in età pediatrica è un evento estremamente raro e legato spesso alla presenza di pregressi vizi cardiaci, i quali sembrano essere assenti, come dimostrato dall'ecocardiografia del caso in esame.

Altro su: "Le hanno trovato un prolasso della mitrale"

Insufficienza della valvola mitralica
Le hanno riscontrato un'insufficienza della valvola mitralica. I consigli dell'esperto.
Ecografia delle anche in un neonato
L'ecografia delle anche serve ad individuare il rischio di una anomalia della articolazione e diagnosticare precocemente la displasia congenita delle anche.
Sostituzione valvola polmonare
E' già stato sottoposto ad un intervento chirurgico per correggere la tetralogia di Fallot, ma la stenosi sottopolmonare è ancora presente.
Ecografia in gravidanza
L'ecografia è un'indagine strumentale del tutto esente da rischi. Le ragioni più frequenti per cui la si esegue.
Una "pallina mobile" all'interno della guancia
Fin da piccolo ha sempre avuto nell'interno guancia, monolateralmente, una "pallina mobile". I consigli dell'odontoiatra.
Idronefrosi nell'ecografia in gravidanza
Idronefrosi nel nascituro: un difetto al rene trovato nell'ecografia eseguita in gravidanza.