TITOLO: Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambini
AUTORE: Stefano Tasca
CASA EDITRICE: Casa Editrice Mammeonline
TEMI CHIAVE: dalla nascita a 2 anni: le solide ragioni di un’alimentazione naturale e sana
La Casa Editrice Mammeonline presenta un prezioso aiuto per le mamme che si trovano a fare i conti con i mille dubbi legati all’alimentazione dei bebè e dei bambini. Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambino. Dalla nascita a due anni: le solide ragioni di un’alimentazione naturale e sana è il nuovo libro scritto da Stefano Tasca, medico romano che tuttora vive e lavora nella capitale svolgendo, oltre alla professione di consulente pediatrico e chirurgo pediatra, l’attività di neonatologo presso il reparto di Patologia neonatale dell'Aurelia Hospital. La sua lunga esperienza l’ha portato a creare una guida di rapida consultazione che saprà dare una risposta a tutti i dubbi delle madri dando consigli pratici per evitare malattie in continuo aumento tra i bimbi quali obesità, malattie metaboliche, cardiopatie e dislipidemie. Il dottor Tasca spiega infatti che la causa di questi disturbi è da cercare nella maggior parte dei casi in un’errata conduzione alimentare, la cui origine è da ricercare nell’infanzia.
Diete sbilanciate, errori nella valutazione del reale stato di benessere dei bambini, uso eccessivo di prodotti alimentari preconfezionati e scarsa considerazione dell’importanza di un buon equilibrio nutrizionale ai fini del complesso della salute, sono spesso alla base di problemi gravi che emergono alla distanza. E poi ancora troveranno risposta altri importanti interrogativi quali: “È ancora oggi possibile svezzare e nutrire i bambini in modo naturale, usando prodotti freschi, seguendo da vicino la fisiologia della crescita e rispettando i peculiari fabbisogni di ogni singolo?”. Nella prima parte del libro si spiegano, con rigorosa scientificità, i motivi derivanti da studio ed esperienza, che hanno portato l'autore a sviluppare il suo peculiare protocollo alimentare; nella seconda parte si espone il metodo nella pratica (tempistica, dosi e alimenti), accompagnato dalle testimonianze di mamme che hanno adottato il procedimento. Nato su richiesta di molti genitori che hanno sperimentato con successo i consigli del dottor Tasca, questo volume, che fa parte della collana I libri del filo invisibile sarà sicuramente un utile supporto per chi ha figli piccoli e desidera offrire al loro bambino il massimo delle attenzioni nella scelta di una sana alimentazione, sin dai primi mesi di vita.
Ci sono infatti indicazioni utili sia per le mamme che allattano sia per chi non può farlo. Interessanti sono i consigli sull’introduzione del latte vaccino, proposto dopo i quattro mesi di vita ai bimbi non allattati al seno e al contempo l'utilizzo dall'inizio dello svezzamento di cibi freschi e naturali in sostituzione di omogeneizzati, liofilizzati ed altri preparati industriali.
Per informazioni o per ricevere una copia saggio da recensire contattare Donatella Caione: Ufficio Stampa Casa Editrice Mammeonline, telefonando allo 0881/661641 oppure scrivendo a: editrice@mammeonline.com
Per altre informazioni, su acquisto e distribuzione, si può consultare il sito www.editrice.mammeonline.net e il catalogo: http://www.editrice.mammeonline.net/Catalogo
La Casa Editrice Mammeonline opera in sinergia con l’omonima Associazione. Acquistando questo libro si sostiene l’attività dell’Associazione Mammeonline di supporto alla maternità la cui azione, grazie a Internet, si estende su tutto il territorio nazionale e internazionale. (www.mammeonline.net).
Altro su: "Allattamento, svezzamento e nutrizione del bambini"
- I diritti dell'infanzia: un libro da leggere
- Non è necessario spostarsi fuori dalle mura di vita agiata per capire che il diritto dei bambini nasce o muore molto prima: nella nostra vita quotidiana.
- La letteratura per l'infanzia: lo sapevi che...
- Il villaggio di Heidi esiste davvero, si trova nel cantone dei Grigioni in Svizzera. Ma le curiosità non finiscono qui. Scopri tutte le altre.
- La fiaba di Puccettino
- "I racconti delle fiabe" di Carlo Collodi è una raccolta di fiabe di Charles Perrault. Tra queste leggiamo un brano della fiaba di Puccettino.
- Nascere e poi, dall'attesa alla prima infanzia
- La psicanalista Drina Candiliss-Huisman ha scritto il libro "Nascere e poi, dall'attesa alla prima infanzia" che parla della storia dell'infanzia e maternità.
- Un libro da leggere
- Il rapporto tra uomo e acqua: una griglia di lettura originale, tramite la quale attraversare la storia sociale, della nostra cultura e della nostra mentalità.
- Il tempo dell'infanzia
- Il tempo dell'infanzia: attraverso l'arte, la cultura, la letteratura e la storia, un percorso dentro il meraviglioso mondo dei bambini.